Spazio e Scienze

Viaggio al centro del Sole, un libro imperdibile!

Plutone con New Horizons, Giove con Juno, Saturno e Encelado con Cassini. Ogni missione spaziale ci pone davanti alla meraviglia di pianeti e lune del Sistema Solare, e ci ritroviamo con la lingua fuori a guardare le foto di tempeste epocali, di geyser che sparano nello Spazio o di montagne ghiacciate. Per qualche strano motivo tendiamo a snobbare un po' il Sole, forse perché lo abbiamo (quasi sempre) davanti agli occhi, o perché diamo per scontata la sua presenza.

La verità è che di scontato c'è poco, è che se esiste il Sistema Solare con i meravigliosi pianeti che lo popolano è grazie a questo astro, e che è un oggetto celeste talmente complesso che per studiarne tutti i segreti non bastano anni. Per questo ho trovato affascinante l'idea di leggere Viaggio al centro del Sole. Storia e segreti della nostra stella, scritto dalla fisica Lucie Green, che propone un avvincente e competente viaggio al centro del Sole.

61OO29O04bL

Ci racconta delle eruzioni solari che molti conoscono per via degli effetti collaterali – positivi e negativi – che a volte si verificano sulla Terra, ma ne conoscete davvero le dinamiche? Ci racconta di un'energia pari a diverse migliaia di bombe atomiche all'interno del Sole, ma quante esattamente e perché?

Grazie a una chiarezza impressionante – pur senza sconfinare mai dal rigore scientifico – e a una grande competenza l'autrice ha la capacità di rincarare riga per riga l'interesse verso quello che succede all'interno di una stella, tirando le fila di anni di studio del nostro Sole. Perché il mondo scientifico da molto tempo studia questo corpo celeste con strumenti sia dalla Terra sia nello Spazio, e questo ha permesso nel corso dei secoli di raccogliere una gran quantità di dati che sostengono le teorie oggi accreditate. E di formulare ipotesi su quello che accadrà quando la nostra stella morirà, fra cinque miliardi di anni.

mia st lnacke angrytheinch 4e64d1d5304345a3b89fd6bb0405646bf
Mia Stålnacke ‏@AngryTheInch su Twitter

La storia del Sole è la storia della formazione del nostro Sistema Solare, dell'esistenza della Terra, dell'esistenza della nostra civiltà, e dell'equilibrio gravitazionale che regola tutti gli oggetti che popolano il nostro angolino della Via Lattea. Se vogliamo capire qualcosa del Cosmo è dal Sole che dobbiamo partire, prima che dalle tempeste gioviane e dai geyser di Encelado, non dimentichiamolo!

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.


Tom's Consiglia

Non vi servono nozioni approfondite di Fisica per leggere questo libro, ma se volete un'infarinatura generale vi consigliamo di affidarvi ai Sei pezzi facili di Richard P. Feynman