Il Large Hadron Collider del CERN è uno dei posti più affascinanti al mondo per un appassionato di scienza. Se non siete andati a visitarlo di persona finora potreste sempre dargli un'occhiata con Google Street View, che è un'iniziativa apprezzabile, anche se non riesce a far capire l'immensità e a far cogliere la meraviglia di questa eccezionale macchina.

Per entrare più nel vivo ora potete guardare l'impressionante video a 360 gradi girato dalla BBC, che vi trasporta in un tour visivo con una risoluzione fino a 4K, e che vi farà conoscere il tunnel di 27 km in cui le particelle viaggiano alla velocità della luce in entrambe le direzioni. Sempre nel video si vede anche il rilevatore Compact Muon Solenoid, usato per cercare la materia oscura.
Il video farà parte di una nuova trasmissione tecnologica che la BBC è in procinto di trasmettere, interamente girata a 360 gradi.
Se volete capire meglio come funziona l'LHC leggete l'interessante libro "Diavolo di una particella. Perché il bosone di Higgs cambierà la nostra vita" dello scienziato italiano Dario Menasce.