Videorecensione della fotocamera SLT Sony Alpha 77

Prestazioni elevatissime in un corpo macchina di medio livello efficace e ben progettato per la Sony Alpha 77, la massima espressione della tecnologia translucent. Può dare filo da torcere a qualunque avversario, ma il mirino elettronico resta un limite per chi proviene dal mondo reflex.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La Sony Alpha 77 (SLT-A77) rappresenta la migliore soluzione di casa Sony basata su tecnologia SLT (Single Lens Translucent), introdotta dalla casa nipponica con la A55. Con questo modello l'azienda giapponese si avvicina un po' di più al segmento professionale, senza però entrarci a pieno diritto.

Tra i pregi di questa macchina spicca una velocità di scatto che arriva fino a 12 fps con diaframma fisso, e un corpo "tropicalizzato" ben curato nella realizzazione e ricco di controlli - senza per questo diventare confusionario.

Sony Alpha 77

La Sony A77 è dotata di un ottimo display da 3 pollici orientabile, che si può usare proprio come su una mirrorless. La tecnologia OLED e una risoluzione pari a 1024x768 pixel lo rendono uno tra i migliori - se non il migliore - sul mercato, ma c'è un piccolo ritardo nell'aggiornamento dei dati che potrebbe risultare fastidioso, specie ai consumatori più esigenti.

Questa macchina offre anche un dettaglio relativamente insolito, vale a dire un sensore GPS, che permette di aggiungere informazioni geografiche ai metadati delle immagini. Queste hanno una risoluzione massima di 6000x4000 pixel, e si possono salvare su schede SD o MMC.

All'elaborazione della luce pensa un sensore CMOS APS-C da 24 megapixel, che assicura una gamma di sensibilità ampissima: da 100 a 16.000 ISO, e si può estendere ancora ai due estremi a 50 e 25.000 ISO. Il sistema di messa a fuoco conta su ben 19 punti, e si può attivare quando si avvicina l'occhio al mirino.

Il difetto peggiore per alcuni sarà senz'altro il mirino elettronico - anche se ottimo - mentre su altre piccole imperfezioni costruttive invece si può probabilmente sorvolare. Il corpo macchina della A77 costa 1400 euro circa, e con i bundle si può arrivare a 2000 euro a seconda di cosa si sceglie.