Realtà virtuale

Visori VR Windows 10, requisiti hardware davvero abbordabili

Con il Creators Update per Windows 10 Microsoft vuole supportare la realtà virtuale sui PC Windows 10 in modo ufficiale. L'azienda, circa un mese fa, ha spiegato che intende dare vita a una propria piattaforma con Windows Holographic, lo stesso ambiente su cui è basato il visore di realtà aumentata / mista HoloLens.

microsoft visore vr
Clicca per ingrandire

Nei piani della casa di Redmond partner come Dell, HP, Acer, Asus e Lenovo commercializzeranno un visore per la realtà virtuale dal costo contenuto, pari a 299 dollari. Si tratta di un visore con sensori che garantiranno "6 gradi di libertà", come il ben più costoso e noto Oculus Rift.

holographic
Clicca per ingrandire

Nelle ultime build di test di Windows 10 Microsoft ha incluso un'applicazione chiamata Windows Holographic First Run che testa il sistema per verificare se è compatibile o no con il visore. I requisiti, stando a quanto riporta The Verge, sono piuttosto contenuti: 4 GB di RAM, una USB 3.0, una scheda video con supporto DirectX 12 e una CPU con quattro core (o un dual-core con Hyper-Threading).

I nuovi visori a 299 dollari e i requisiti non troppo alti ridurranno enormemente il costo di accesso alla realtà virtuale, oggi molto alto sia per quanto riguarda Oculus Rift che HTC Vive. È chiaro però che per farsi un'idea su quale sarà l'offerta migliore dovremo attendere più dettagli: non sappiamo quasi niente sulla qualità del visore, ma anche sui contenuti supportati. Microsoft però dovrebbe fare maggiore luce in un evento dedicato nel mese di dicembre.

AGGIORNAMENTO 09/12/2016: dopo le indiscrezioni sopra riportate, Microsoft ha distribuito i requisiti ufficiali. Eccoli di seguito:

  • CPU: Intel Mobile Core i5 (esempio 7200U), dual-core con Hyper-Threading equivalente
  • GPU: Intel HD Graphics 620 (GT2) equivalente o GPU superiore compatibile DX12
  • RAM: 8GB+ dual channel richiesta per la grafica integrata
  • HDMI: HDMI 1.4 con 2880×1440 @ 60 Hz o HDMI 2.0 o DP 1.3+ con 2880×1440 @ 90 Hz
  • HDD:100GB+ SSD (consigliato) / HDD
  • USB: USB 3.0 Type-A o USB 3.1 Type-C con DisplayPort Alternate Mode
  • Bluetooth: Bluetooth 4.0 per gli accessori
Oculus Rift Oculus Rift
  
Playstation VR Playstation VR