Vodafone 4G+ a 225 Mbps in 80 città italiane, da ora

Vodafone 4G+ sfrutta l'LTE Advaced per spingere le prestazioni in download fino al massimo teorico di 225 Mbps. Si parte oggi in 80 città, ma entro marzo saranno complessivamente 180.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone 4G+ basata su tecnologia LTE Advanced è la nuova offerta di connettività mobile a 225 Mbps che da oggi è disponibile in 80 città italiane. Si rivolge a tutti i clienti Vodafone già abilitati alla 4G, e a quelli che acquisteranno uno smartphone compatibile (come i nuovi Smart 4G Turbo) sarà data la possibilità di sperimentare gratuitamente per 6 mesi le performance del servizio nelle città coperte.

Tom's Hardware aveva assistito alla presentazione della fase sperimentale il febbraio scorso a Napoli. Ai tempi si parlava di un possibile sbarco sul mercato nel 2015, ma a quanto pare Vodafone ha spinto sull'acceleratore per sfruttare il traino natalizio.

4G+

L'incremento prestazionale rispetto al comune LTE si deve all'uso della cosiddetta carrier aggregation. "Lavora su diverse frequenze. Noi con l'asta del 2011 abbiamo acquistato le licenze 2600 MHz, 1800 MHz e 800 MHz per la 4G. Questa nuova capacità mette insieme frequenze differenti, le affascia, quindi le accorpa, e così permette di andare ancora più veloci", spiegò ai tempi il Direttore Technology di Vodafone Italia, Fabrizio Rocchio.

Si parte in 80 città, fra cui Mbps Torino, Milano, Bari e Cagliari, ma l'obiettivo è di superare quota 100 entro marzo 2015.

"Grazie a questa nuova tecnologia i clienti Vodafone sia Consumer che Business possono scaricare file di 1 GB in meno di 30 secondi, vedere film in streaming in HD anche nel nuovo formato 4K, senza buffering e tempi di attesa, fare video conferenze in alta risoluzione e navigare con una qualità paragonabile ad una connessione di rete fissa in fibra ottica", sottolinea la nota ufficiale.

Speedtest

L'ultra-broadband Vodafone ormai ha raggiunto il 74% della popolazione ed è disponibile in oltre 2500 comuni italiani. Molto si deve al Piano Spring che prevede l'investimento in Italia di 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti di ultima generazione in fibra e 4G.

Infine non si può che citare l'avvio della prima sperimentazione italiana di VoLTE (Voice Over LTE) nelle città di Milano, Roma e Ivrea.

È possibile sperimentare la nuova rete 4G+ nelle seguenti città: Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Ivrea, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, Treviso, Varese, Acireale, Afragola, Alba Adriatica, Andria, Anzio, Aprilia, Ardea, Arezzo, Arzachena, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Calenzano, Campomarino, Carrara, Cascina, Catania, Catanzaro, Cecina, Civitavecchia, Conversano, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Forte dei Marmi, Frascati, Giardini-Naxos, Gioia Tauro, Giugliano in Campania, Giulianova, Grosseto, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Latina, Livorno, Lucca, Domus De Maria, Matera, Messina, Napoli, Olbia, Orosei, Ostuni, Otranto, Palau, Palermo, Perugia, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Ragusa, Reggio di Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, San Felice Circeo, Santa Teresa di Gallura, Sassari, Taormina, Taranto, Termoli, Terracina, Vaiano, Viareggio.