Vodafone 4G in 3500 comuni: raggiunto l'80% della popolazione

Vodafone festeggia il raggiungimento di una copertura 4G pari all'80% della popolazione. L'LTE Advanced è già presente in 150 comuni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La 4G LTE di Vodafone ha ormai raggiunto l'80% della popolazione italiana, stando agli ultimi dati divulgati dall'operatore. Si parla complessivamente di 3500 comuni e come se non bastasse in oltre 150 è stata attivata anche la versione più potente 4G+ (LTE Advanced). In pratica se LTE diffusamente permette una velocità massima teorica di 100 Mbps, LTE Advanced consente di raggiungere sulla carta i 225 Mbps.

vodafone lte

Vodafone LTE

"Ad oggi, sono oltre 1,2 di milioni i clienti Vodafone Italia che hanno sottoscritto un'offerta 4G e possono utilizzare appieno le potenzialità di smartphone e tablet di nuova generazione, ascoltando musica in streaming, condividendo file pesanti o vedendo film, programmi TV o eventi sportivi in diretta in alta definizione, ovunque si trovino", si legge sulla nota ufficiale.

Vodafone sottolinea che per sperimentare le prestazioni della 4G e 4G+ è sufficiente la spesa una tantum di 10 euro per avere per tre mesi 2GB aggiuntivi per la navigazione, l'accesso a Spotify Premium, film e serie TV con Infinity e le migliore partite del campionato e delle coppe europee in diretta HD su Vodafone Calcio.

Da rilevare poi la sperimentazione italiana di VoLTE (Voice Over LTE) nelle città di Milano, Roma e Ivrea. Si tratta di un nuovo standard che permette di effettuare chiamate voce direttamente su rete 4G, invece che su 3G come avviene per tutti gli altri operatori.

"I Clienti Vodafone potranno così effettuare chiamate e videochiamate in alta definizione, continuando ad utilizzare la rete dati senza rallentamenti o interruzioni", prosegue la nota.