Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha confermato di aver effettuato in Italia la prima connessione dati in 5G in conformità con lo standard 3GGP. È avvenuto in questi giorni a Milano, nell'ambito della sperimentazione nazionale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico che vede coinvolte anche Bari, Matera, Prato e L'Aquila con altri operatori e fornitori tecnologici.

"Vodafone Italia ha effettuato la prima connessione dati in 5G con standard 3GPP utilizzando la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz messe a disposizione dal MiSE", puntualizza l'operatore. "La connessione dati 5G è stata realizzata attraverso apparati di rete e dispositivi Huawei e Nokia compatibili con la prima versione dello standard 5G ufficiale completato a dicembre 2017 dal 3GPP, l'ente di standardizzazione dei sistemi di comunicazioni mobili".

Foto 1
 

Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l'implementazione delle reti mobili di quinta generazione. Da ricordare infatti che già a ottobre è stata effettuata la prima connessione dati "pre-standard" raggiungendo velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al secondo con una latenza di poco superiore al millisecondo. Senza contare la sperimentazione della copertura 5G basata sulla tecnica del uplink & downlink decoupling.

Milano e la sua area metropolitana sono una delle avanguardie nazionali per la sperimentazione 5G, grazie all'investimento di Vodafone di 90 milioni di euro che punta a una copertura dell'80% entro il 2018 e del 100% entro il 2019. Da ricordare poi 28 partner e 10 endorser per realizzare 41 progetti in diversi settori.