Telco

Vodafone Fibra 500 Mbps ma anche 100 Mbps per tutte le FTTC

Il servizio Vodafone Fibra da 500 Mbps è finalmente disponibile a Milano, Torino e Bologna. Ne ha dato notizia lo stesso operatore ieri sul suo sito ma i dettagli salienti si devono a slide ufficiali circolare nei forum specializzati. Attendiamo il comunicato ufficiale, ma l'upgrade dovrebbe essere possibile accedendo alla propria pagina personale (Area Fai da te) oppure telefonando al 190. 

Al solito una velocità così alta in download sarà possibile esclusivamente dove è presente l'architettura fiber-to-the-home, ovvero con la rete in fibra che giunge negli appartamenti.

vodafone fibra

Da rilevare che ci sono novità anche per chi è raggiunto dalla fibra fino al cabinet (FTTC) – oltre 270 Comuni – e poi si affida al rame: fino a l'altro ieri si facevano distinzioni in relazione al tipo di noleggio wholesale (all'ingrosso) stipulato con TIM, adesso il livello di prestazione è definito solo dal tipo di contratto siglato dal cliente finale. Non meno importante il fatto che sia ADSL che fibra passano tutte a fatturazione ogni 4 settimane.

Vodafone Vula

FTTC Vula

Vodafone Make
FTTC Make (SLU)

Come riportano le prime slide ufficiali, la nuova offerta Super Fibra Family prevede i 500 Mbps (FTTH) o i 100 Mbps (FTTC) in dowdload e 20 Mbps in upload, chiamate illimitate verso fissi (anche internazionali) e mobili, e Netflix gratuito per 6 mesi al prezzo di 30 euro ogni quattro settimane – opzione con due schermi in contemporanea. Dopo 12 rinnovi l'abbonamento costerà 37 euro e bisognerà aggiungere altri 5 euro per l'opzione super veloce. Il contributo di attivazione è di 4 euro ogni quattro settimane.

Vodafone
Vodafone Casa Edition

Il pacchetto Super Fibra invece offre i 300 Mbps (FTTH) o 50 Mbps (FTTC) e chiamate verso fissi e mobili a zero euro con scatto alla risposta di 19 centesimi a 25 euro ogni quattro settimane. Dopo 12 rinnovi costerà 29 euro e per la massima velocità bisognerà aggiungere ulteriori 5 euro. Il contributo di attivazione è di 4 euro ogni quattro settimane.

Super Fibra Family e Super Fibra senza opzione veloce consentono velocità di download di 20 Mbps e in upload rispettivamente di 10 Mbps.

Entrambi i pacchetti includono il router Vodafone Station e una SIM con 1 GB di traffico 4G. I clienti mobili Vodafone potranno godere dell'attuale promozione anche dopo i 12 rinnovi; insomma, prezzo bloccato.

L'offerta Casa Edition infine mette insieme servizio 300 Mbps, 50 Mbps o 20 Mbps – a seconda della tecnologia a disposizione, con telefonate residenziali nazionali incluse e scatto di 19 cet, chiamate all'estero a 19 cent/minuti con scatto alla risposta di 19 cent, SIM con traffico voce e SMS illimitati, 2 GB in 4G e smartphone incluso. Il tutto a 39 euro ogni 4 settimane. Dopo 12 rinnovi si passa a 49 euro. Con la fibra si hanno sempre 6 mesi di Netflix gratuiti. 

La mappa pubblicata non è ufficiale ma frutto del lavoro di una nostra fonte autorevole.