Vodafone Relax scuote il mercato mobile con le nuove flat

Vodafone Relax, Relax Semplice e Relax Completo sono i nuovi piani flat per la telefonia mobile. A partire da 39 euro al mese si possono avere chiamate e SMS illimitati verso tutti, 1 GB di traffico Internet e servizio clienti dedicato. Prevista anche la possibilità di cambiare smartphone ogni 6 mesi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Relax è una nuova offerta a pacchetto per la telefonia mobile, caratterizzata da SMS e traffico voce illimitati, nonché mobile Internet. La qualità chiave è forse legata alla trasparenza: non vi sono costi imprevisti. Non a caso Stefano Gastaut, direttore consumer mobile di Vodafone Italia, ha spiegato a La Repubblica che se si supera la soglia del traffico dati si interrompe semplicemente la navigazione.

"Il cliente, comunque verrà avvertito quando raggiungerà l'80% del traffico e quando arriverà al 100%. Ma se l'esigenza è quella di proseguire lo stesso la navigazione, il cliente potrà acquistare, al prezzo di 5 e 10 euro, rispettivamente altri 2 o altri 5 Gb di traffico dati", ha spiegato il dirigente.

Vodafone Relax

Entrando nel dettaglio delle offerte si rilevano tre piani diversi. Relax Semplice, per 39 euro al mese, offre chiamate e SMS illimitati verso tutti, 1 GB di traffico Internet e servizio clienti dedicato. Relax, per 49 euro al mese, offre chiamate e SMS illimitati verso tutti, 2 GB di traffico Internet, servizio clienti dedicato e smartphone incluso (Sony Xperia P o Samsung S Advance) nel canone mensile - senza costi aggiuntivi. 

Relax Completo offre invece a 69 euro al mese con chiamate e SMS illimitati verso tutti, 5 GB di traffico Internet, e uno smartphone top di gamma come ad esempio il Samsung Galaxy SIII. "In più, traffico dall’estero verso l’Italia: 500 minuti, 500 SMS e 500 MB per telefonare, inviare messaggi e navigare", sottolinea il comunicato ufficiale riferendosi a Relax Completo.

Vodafone ha colto nel segno introducendo l'opzione di cambiamento smartphone: gli abbonati a Relax e Relax Completo potranno sostituire il dispositivo scelto senza costi aggiuntivi già dopo i primi 6 mesi. Il tutto sfruttando un'apposita app, invece che recarsi in un negozio Vodafone - se lo si desidera.

"La scelta fatta da Vodafone, dare uno stop alle tariffe a consumo, è irreversibile. È possibile invece che nel tempo tali tariffe siano estese - le forme ancora non sono state fissate - anche alla nostra ADSL. Aggiungo che il passaggio alle nuove tariffe non è obbligatorio per i vecchi utenti. Il meccanismo sarà quello di non rendere più disponibili le vecchie tariffe. Che però non saranno cancellate a chi le ha già sottoscritte", ha concluso il dirigente Vodafone.