Vodafone svela l'LTE Advanced: 250 Mbps già nel 2015

A Napoli ieri Vodafone ha svelato la tecnologia LTE Advanced su rete 4G. Nella dimostrazione ha effettuato il downloading di un filmato HD da 1 GB in meno di 30 secondi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quando ieri a Napoli Vodafone Italia ha mostrato a centinaia di giornalisti che la rete mobile 4G può consentire una velocità di trasferimento dati pari a 250 Mbps, tutti sono rimasti basiti. Scaricare un filmato HD di 1 GB in meno di 30 secondi sfruttando la rete mobile non è proprio una cosa da tutti i giorni.

Se l'LTE Vodafone a 100 Mbps è effettivamente già disponibile in 100 Comuni e località turistiche (200 entro il 31 marzo), l'LTE a 250 Mbps rappresenta la prossima frontiera. "Credo che gli smartphone più avanzati e venduti sul mercato, come ad esempio l'iPhone o il Samsung Galaxy, avranno questa funzionalità entro 12 mesi", ha spiegato Fabrizio Rocchio, Direttore Technology di Vodafone Italia. "È possibile che le chiavette e i modem siano disponibili prima ma è anche vero che gli smartphone sono più veloci a recepire queste novità".

Una scheggia

In sintesi la l'LTE Advanced arriverà nel 2015. Oggi la tecnologia LTE consente una velocità massima teorica di trasferimento dati pari a circa 100 Mbps. Praticamente "la stessa" che offrono alcuni servizi fibra residenziali. Con l'LTE Advance si potranno raggiungere i 250 Mbps. Questo vuol dire che la visione di film e partite di calcio ad alta qualità, l'esperienza di gioco online più simile a quella delle console e la condivisione di clip e fotografie in altissima risoluzione saranno possibili anche in movimento. Non bisognerà più attendere caricamenti: l'immediatezza della fruizione diverrà consuetudine.

Vodafone ha deciso di affidarsi a un Piano di sviluppo ambizioso, che lo scorso autunno l'AD di Vodafone Group Vittorio Colao ha battezzato "Spring" (trad. molla). Entro il 2016 saranno investiti 3,6 miliardi di euro per il raddoppio della copertura 3G con standard HSPA+ da 43,2 Mbps, quindi da 771 a 1542 città, triplicata l'estensione della rete 4G con tecnologia LTE e triplicata la diffusione dei servizi fibra (Fiber-to-the-cabinet) dalle attuali 37 a 150 città.

Evento Vodafone a Napoli

L'intero progetto sebbene eterogeneo sarà fondamentale anche per l'LTE Advanced. D'altronde, come ha ricordato Rocchio, "occorre poi collegare questi siti al resto della rete tramite fibra". Il profilo dei network è, e sarà, sempre di più organico. Fino alla massima espressione di questo approccio che si avrà dopo il 2020 con l'avvento della 5G da 10.000 Mbps, almeno stando a sentire i ricercatori europei che due settimane fa si sono confrontati al Huawei 5G@Europe Summit 2014 di Monaco.

L'LTE Advance è anche uno standard che punta sull'efficienza. "Lavora su diverse frequenze. Noi con l'asta del 2011 abbiamo acquistato le licenze 2600 MHz, 1800 MHz e 800 MHz per la 4G. Questa nuova capacità mette insieme frequenze differenti, le affascia, quindi le accorpa, e così permette di andare ancora più veloci", ha aggiunto il Direttore Technology di Vodafone Italia.

Il router prototipo LTE Advanced di categoria 6 firmato Huawei

Ieri per il test è stato concesso dal Mise un permesso temporaneo, però la dimostrazione ha confermato il pieno funzionamento. Ciò vuol dire che quando ci saranno i terminali, Vodafone attiverà il servizio. Prima nei grandi centri e poi diffusamente dove le infrastrutture lo permetteranno.

L'ultima domanda non poteva che essere: perché Napoli per questa anteprima?

"È una grande città. Ci sono 950mila smartphone. E soprattutto c'è domanda di innovazione", ha risposto poeticamente Stefano Gastaut, Direttore Consumer Mobile di Vodafone Italia. "Parliamo sempre della Silicon Valley. Napoli questa volta ha battuto la Silicon Valley".

Le stelle del Napoli

La versione in prosa direbbe che Napoli è un mercato strategico poiché vanta 3 milioni di abitanti, 950.000 smartphone sul territorio, forte domanda di innovazione e un'incredibile passione per il calcio. Ecco perché la nuova campagna "Mi piace andare in rete velocemente" ha Hamsik, Higuain e Benitez come testimonial.