Test su Oblivion: non tutto fila liscio

"Elder Scrolls IV: Oblivion" include tutti gli effetti grafici più affascinanti del momento. Quale configurazione permette di giocare senza problemi? Abbiamo messo a confronto molte schede di ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test su Oblivion: non tutto fila liscio

Oltre a chiedere il sangue in termini prestazionali, Oblivion ha un problema unico quando si vuole eseguire un benchmark. Per iniziare, il gioco non presenta nessun tipo di benchmark integrato o timedemo. Per questo bisogna affidarsi a programmi come FRAPS.

Utilizzare FRAPS assicura che ogni caratteristica che il motore del gioco muove, inclusa AI, fisica e simulazione del tempo, si riflettano sul benchmark. Inoltre, le misurazioni risultano certamente costanti e non ingannevoli. Per questa ragione abbiamo scelto di evitare qualsiasi interazione con i personaggi o qualsiasi battaglia nei nostri test - perchè sarebbe stato troppo difficile mantenere l'azione il tutto attraverso i vari benchmark

Oblivion non è l'unico gioco che non presenta un benchmark integrato, ma spicca per la sua profondità immensa e di grande livello. Prigioni oscure, città spettacolari, dense foreste o enormi visuali di campo: Oblivion ha tutto. Ognuno di questi scenari impone una differente domanda al sistema e così abbiamo messo in tavola un trio di benchmark che riflettono i vari scenari di gioco che potrete incontrare in Oblivion.

Le tre facce di Oblivion

La grande foresta

Il primo test ha luogo nella Grande Foresta. Abbiamo scelto una località in pieno giorno che ostenti l'HDR di Oblivion e includa una densa vegetazione insieme a un paesaggio bello quanto le rovine di Elven. Se la configurazione di sistema riesce ad amministrare questo tipo di benchmark, passerete attraverso le altre località del gioco con relativa facilità.

Catacombe di Elven

Oblivion include una varità di ambienti di sottofondo, passando dalle oscure prigioni alle miniere desolate, alle cadenti miniere. Discutibilmente, le più spettacolari e coinvolgenti sono le catacombe di Elven. Sebbene questo livello stressi poco il nostro sistema, è un eccellente test per le prestazioni pixel-shader e HDR.

Città Imperiale

Scegliere la locazione più bella tra le tante presenti in Oblivion è praticamente impossibile. Ma l'imponente Città Imperiale rientra certamente in una lista ristretta. L'altezza e l'imponenza dei sui palazzi è paragonabile solo alle bellessime statue e alle dettagliate colonne. Queste è un test serio per il sistema, anche se meno brutale del benchmark nella Grande Foresta.