Vuoi la fibra ottica? Emigra al Sud, c'è maggiore copertura

Il rapporto EY conferma che al Sud Italia c'è una maggiore copertura in fibra. Svetta la Campania con il 74% dei Comuni cablati e il 40% della popolazione raggiunta da servizi sopra i 30 Mbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Colpo di scena: c'è maggiore copertura in fibra al sud che al nord. L'ultimo rapporto di EY sulla copertura broadband in fibra (da almeno 30 Mbps) conferma che i bandi Eurosud con incentivi fino al 70% dei costi stanno funzionando. Il rovescio della medaglia è che malgrado l'impegno la fibra ottica in Italia raggiunge solo il 14% dei Comuni, pari al 49% della popolazione.

campania
Costa Amalfitana con la fibra? Un sogno

Lo scatto in avanti c'è stato – a marzo 2015 si parlava di 720 Comuni cablati, adesso sono 1.100 – ma non è sufficiente per abbandonare gli ultimi posti della classifica europea delle famiglie coperte da servizi ultra-broadband. La Campania è leader con il 40% dei Comuni raggiunti, mentre la peggiore è l'Abruzzo con solo il 2%. I due dati fondamentali sono percentuale di Comuni e percentuale di popolazione. La sintesi dell'analisi dice che continuano a essere favorite le città più popolose.

orimo trim ey
1° trimestre 2016, dati EY (dal Sole 24 Ore)

Il Governo ha promesso di riuscire a portare i 100 Mbps all'85% della popolazione entro il 2020 e i 30 Mbps al restante. Considerato che mancano meno di 4 anni l'obiettivo non sembra così a portata di mano.

“II roll out delle reti ultrabroadband procede a velocità sostenute", ha dichiarato Andrea Paliani, Partner EY e Mediterranean Advisory Leader al Sole 24 Ore. "Tutti i principali operatori hanno rivisto al rialzo i target di copertura di breve periodo con una ricaduta positiva sul processo di infrastrutturazione del Paese".

Non resta che attendere i bandi di giugno per le aree a fallimento di mercato (C e D), manca solo il parere delle autority.