Martedì 18 marzo 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Martedì 18 marzo 2008

Intel ci svela le novità dell'IDF di Shanghai

Intel ha anticipato le novità che saranno presentate il 2 aprile allo Spring Developer Forum di Shanghai. Si parte con i processori Nehalem, che comunque potrebbero cambiare nome una volta sul mercato. Poi non mancheranno i dettagli sui nuovi sistemi produttivi a 32 nm che nel

2010 porterà a una nuova architettura chiamata Sandy Bridge.

Dal punto di vista dei server mainframe, Intel mostrerà la prossima generazione dei processori Itanium, nome in codice Tukwila. Dunnington completerà il quadro con Xeon MP Tigerton 7300. Larrabee, invece, rappresenterà il prodotto con più core che Intel presenterà come scheda video discreta nel 2009/2010. Una vera sfida insomma per AMD e nVidia.

Apple rende disponibile il browser Safari 3.1

Apple ha rilasciato Safari 3.1, il browser web per PC e Mac. Secondo Apple, Safari carica le pagine web a una velocità 1.9 volte superiore rispetto ad IE 7 e 1.7 volte superiore rispetto a Firefox 2. Safari inoltre esegue JavaScript fino a 6 volte più velocemente rispetto a qualsiasi altro browser.

Si tratta inoltre del primo browser a supportare i nuovi tag video e audio in HTML 5, nonché le Animazioni CSS e i Web Font CSS. Rinnovate inoltre sia l'interfaccia che le funzionalità più importanti.

Xbox 360: Microsoft per ora non pensa al Blu-ray

Microsoft ha deciso di non sviluppare alcun dispositivo esterno Blu-Ray per Xbox 360. L'azienda si concentrerà esclusivamente sulla distribuzione online di contenuti multimediali. A dichiararlo è stato Aaron Greenberg, product manager Xbox, attraverso un'intervista rilasciata a Reuters.

DVB-H è finalmente standard europeo

L'Unione Europea ha reso lo standard DVB-H un formato ufficiale comunitario. Il digitale terrestre mobile per cellulari rappresenta al momento il miglior compromesso fra le esigenze tecniche e quelle di mercato.

"Perché la mobile Tv prenda piede in Europa ci deve essere certezza sulla tecnologia", ha dichiarato in un comunicato il commissario Viviane Reding. A questo punto con un formato di riferimento mancano solo modelli di business vincenti.