Venerdì 21 marzo 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Venerdì 21 marzo 2008

Sony viola i brevetti Blu-Ray?

L'International Trade Commission ha messo sotto indagine circa 30 aziende per aver presumibilmente violato i brevetti di una serie tecnologie che hanno a che vedere con i laser dei lettori DVD, HD-DVD, Blu-Ray, etc. Fra le aziende coinvolte: Hitachi, LG, Panasonic, Motorola, Nokia Pioneer, Samsung, Sony, Sony-Ericsson e Toshiba.

 Gertrude Neumark Rothschild, Docente della Columbia University, ha depositato infatti una denuncia per bloccare l'importazione dei dispositivi dotati di LED a onda-corta e diodi laser che violano i suoi brevetti.

RSD5, raffreddare la CPU senza ventola

Gli scienziati statunitensi Dan Schlitz e Vishal Singhal stanno lavorando allo sviluppo della prima "ventola a stato solido". Questo sistema non comporta grandi apparati e alcuna parte in movimento, quindi è in grado di eliminare il rumore e raggiungere consumi nettamente inferiori rispetto ai dissipatori tradizionali.

Il prototipo, chiamato RSD5, lascia immaginare un possibile utilizzo su computer portatili e prodotti elettronici. Al momento consente una velocità di spostamento dell'aria di 2,4 metri al secondo, contro un massimo di 1,7 metri al secondo generati dalle ventole comuni. Gli scienziati affermano che RSD5 da un centimetro cubo sarebbe in grado di raffreddare un chip con TDP da 25 watt.  

SlySoft buca il BD+, il Blu-Ray è nudo

SlySoft, azienda sviluppatrice del software AnyDVD HD, ha annunciato la release 6.4.0.0, capace di rimuovere la protezione BD+ dei dischi Blu-Ray. In questo modo, coloro che sono dotati di un masterizzatori Blu-Ray, potranno realizzare copie di backup dei loro film preferiti.

Il consorzio Blu-Ray contava molto sulla presunta inviolabilità della nuova protezione che, secondo alcuni esperti, sarebbe durata anni. Purtroppo, le vie dell'hacking sono infinite e SlySoft è stata abile a scovare quella più efficace.

AMD: niente licenziamenti, per ora

L'azienda smentisce imminenti licenziamenti di personale, ma il dubbio sul futuro resta. Le poltrone in AMD scricchiolano. I prossimi mesi saranno decisivi per le sorti dell'azienda, attesa al lancio di nuovi prodotti nel campo dei processori e in quello delle schede video.