Venerdì 11 aprile 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Venerdì 11 aprile 2008

Lettori e supporti Blu-Ray: ancora aumenti?  

Screen Digest ha previsto che in questo primo anno di accelerazione del mercato HD i consumatori dovranno subire un aumento dei prezzi dei lettori e dei supporti Blu-Ray. La domanda aumenterà troppo velocemente per essere soddisfatta: Sony sarà in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore solo nel 60/70% dei casi.

Il prezzo dei supporti quindi potrebbe aumentare leggermente – comunque non scendere. Invece, per quanto riguarda i lettori si assisterà ad un rincaro del 5/10% causato dall'apprezzamento delle testine ottiche.

Gartner: Windows rischia il collasso 

Gartner, durante la sua ultima conferenza di Las Vegas, ha sconcertato la platea dichiarando che "Windows è a rischio di collasso". Secondo l'indagine degli analisi Michael Silver e Neil MacDonald, Microsoft dovrebbe prevedere cambiamenti radicali per il suo sistema operativo.

Microsoft, insomma, non avrebbe risposto adeguatamente alle esigenze del mercato. "Per Microsoft, e il suo ecosistema e i suoi clienti, la situazione è insostenibile", hanno ribadito Silver e MacDonald nel documento "Windows Is Collapsing: How What Comes Next Will Improve".

nVidia tra VIA, APX 2500 e l'offensiva a Intel

nVidia non teme Intel, ma non parla di Larrabee. Si potrebbe riassumere così l'incontro tenuto dall'azienda con gli analisti e incentrato per parte del tempo sullo spauracchio Intel. L'azienda di Santa Clara si è soffermata molto sul confronto tra i chipset con grafica integrata.

Secondo nVidia, Intel ha dei chipset sufficienti per visualizzare l'interfaccia AeroGlass in Windows Vista, ma per tutto il resto, come gli ultimi giochi o la decodifica dei contenuti HD 1080P, non ci sarebbe storia. Il presidente dell'azienda, Jen-Hsun Huang, ha affermato che anche se Intel incrementasse la potenza dei propri chip grafici di 10 volte entro il 2010, ciò sarebbe a malapena sufficiente per raggiungere le proposte di nVidia attualmente sul mercato.