Giovedì 10 aprile 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Giovedì 10 aprile 2008

Nokia Tube, nuove immagini e dettagli

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del Nokia Tube, il cellulare decretato da molti come l'anti-iPhone. L'azienda stessa ha dichiarato di esservi ancora al lavoro, con una possibile presentazione fissata per la fine del 2008. Secondo Symbian-freak, questo prodotto basato su OS S60 Touch non sarà il solo prodotto Nokia con display touchscreen: l'azienda potrebbe presentare una versione migliore nei mesi successivi al lancio del Tube.

Nokia 5800 Tube verrà dotato di una videocamera da 3,2 megapixel con autofocus. Il display touchscreen dovrebbe essere un 3,2 pollici. Per quanto riguarda la rete e connettività, il cellulare è un quad-band (850/900/1800/1900Mhz) GSM/EDGE radio con supporto 3G UMTS/HSDPA, Bluetooth 2.0, WiFi e GPS. Il prodotto dovrebbe integrare anche un jack da 3,5 mm per le cuffie e una porta TV-out.

Nuovo iPhone: c'è di più del 3G? 

I nostri colleghi americani hanno raccolto alcuni interessanti dettagli sul futuro iPhone 3G. Il prodotto sarà presentato al WWDC 2008 (9-13 giugno) in due o tre configurazioni, con prezzi a partire da 399 dollari. Le novità non dovrebbero limitarsi al supporto 3G, ma potrebbero non essere tali da infiammare i cuori dei geek tecnologici.

I nostri colleghi affermano che Apple dovrebbe presentare almeno due modelli di iPhone 3G, un da 8 GB e uno da 16 GB, con un prezzo rispettivamente di 399 e 499 dollari. Il prezzo, quindi, non sarà differente dai modelli EDGE attualmente in commercio. Apple, potrebbe presentare anche un modello da 32 GB a 599 dollari, ma questa è un'informazione ancor meno sicura delle precedenti.

Wiimote 360, nome in codice Newton  

Torniamo a parlarvi di un'indiscrezione dei giorni scorsi: lo sviluppo da parte di Microsoft di un controller simile al Wiimote per l'Xbox 360. Innanzitutto il nome in codice di questo prodotto sarebbe "Newton", nome che ricorda il vecchio PDA di Apple degli anni 90.

"Il Newton utilizzerà una sensor bar LED che potrà essere alimentata dalle porte USB della 360, avrà un sensore LED sull'accelerometro frontale e un sensore giroscopico che potrà rilevare inclinazioni e movimenti, un motore per le vibrazioni e potrà comunicare senza fili bidirezionalmente con la 360. Sarà integrato un microfono che permetterà agli utenti di parlare su Xbox Live e nei giochi che lo consentono".

FireWire 1600 pronto per il mercato 

Il Firewire vanta un nuovo chip capace di performance velocistiche da primato. Smywave ha annunciato infatti la prossima disponibilità del FireWire 1600 (EEE 1394b S1600 Physical Layer), una soluzione da 1600 Mbit/s comunque compatibile con le generazioni precedenti.

Si riaccende quindi la competizione con il formato USB, che solo nel 2009 saluterà l'avvento della release 3.0 capace di un massimo teorico di 4800 i Mbit/s. Smywave, comunque, ha confermato di aver avviato lo sviluppo del FireWire 3200 (3200 Mbit/s). Difficile valutare però i tempi di lancio.

ICT Italia: male, ma con qualche sorpresa

Il World Economic Forum (WEF), con IT Global Report, ha di nuovo fotografato senza indugi la condizione IT mondiale. L'Italia purtroppo di ritrova di nuovo nella zona bassa della classifica: esattamente al 42° posto, dopo Porto Rico, Thailandia e Cipro.Rispetto allo scorso abbiamo praticamente perso 4 posizioni.

 L'indice si basa su tre elementi portanti: l'ambiente, la diffusione e l'utilizzo. Infrastrutture, normative e lo scenario economico-finanziario ci posizionano in 55°posizione; la reattività nell’avvantaggiarsi dell'ICT ci pone in 46° posizione; la qualità di utilizzo ci mette al 33° posto.