Martedì 8 aprile 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Martedì 8 aprile 2008

AMD: previsioni al ribasso e licenziamenti al 10%  

AMD ha confermato che ridurrà la sua forza lavoro del 10%. Nelle settimane precedenti la casa di SunnyVale, dopo alcune indiscrezioni, aveva rilasciato in merito una secca smentita. Le precedenti informazioni, tuttavia, parlavano di un taglio del 5% (850 dipendenti), ma la realtà - purtroppo - è ben diversa e i dipendenti lasceranno l'azienda sono circa 1600/1700. Le motivazioni che circondano questa decisione sono ovvie: ristrutturare dell'azienda a seguito dei problemi finanziari palesati nell'ultimo anno di attività.

In attesa dei risultati finanziari definitivi del primo trimestre (attesi il 17 aprile), AMD ha dichiarato che si aspetta un fatturato di 1,5 miliardi di dollari, il 22% superiore allo stesso periodo del 2007 ma in calo del 15% rispetto al Q4 2007. AMD ha affermato che le previsioni al di sotto delle attese sono causa "di vendite più basse del previsto in tutti i segmenti di mercato".

Il CERN e la sua Rete, 10 mila volte più veloce  

Il CERN, consiglio europeo per la ricerca nucleare, ha intenzione di dare vita all'Internet del futuro. I ricercatori stanno gettando le basi per un sistema che sia in grado di assicurare velocità diecimila volte superiori a quelle oggigiorno raggiungibili. Per ora il nuovo progetto è conosciuto come "the grid", "la rete", e potrebbe consentire di inviare l'intero catalogo delle canzoni dei Rolling Stones dalla Gran Bretagna al Giappone in due secondi.

Grazie a velocità di questo genere, la rivoluzione portata dalla nuova Internet potrebbe avere sviluppi interessanti anche nei confronti del gioco online, della trasmissione di immagini olografiche, nella telefonia video HD e tanto altro ancora. La nuova rete sarà "online" a partire da questa estate e servirà al CERN per la trasmissione di un gran quantitativo di dati direttamente dal nuovo acceleratore di particelle chiamato Large Hadron Collider (LHC). L'uso della rete attuale avrebbe portato a un collasso di Internet in tutto il mondo.

Filtri P2P? Fate pure, tanto uso ImageShack

Gli Internet Service Provider potranno anche decidere di attivare i vituperati filtri P2P, ma tanto qualcuno ha già individuato una soluzione legale per aggirare il problema. ImageShack, uno fra i più noti hoster di file, ha reso disponibile un nuovo servizio che consente di gestire le operazioni di download di file Torrent.

In pratica si delega a ImageShack il downloading di Torrent e così ogni limitazione viene aggirata velocemente. "Pensiamo sia un bel servizio per gli utenti, specialmente alla luce dei filtraggi a BitTorrent da parte degli ISP. Esistono molti torrent legittimi a cui la gente dovrebbe poter ottenere accesso con facilità. Noi abbiamo la capacità di farlo e il mondo ne ha bisogno", ha dichiarato Jack Levin, fondatore di ImageShack.