Mercoledì 9 aprile 2008

Abbiamo compresso in questo articolo le notizie e gli eventi più importanti di questa settimana. Se vi siete persi qualche notizia, o volete ripercorrere le notizie importanti di questa settimana, questo articolo fa per voi!

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mercoledì 9 aprile 2008

I buchi neri ci sono, anche su Internet

Quando un sito non è raggiungibile, le cause possono essere semplici: problemi con il server o con l'hosting, manutenzione programmata o semplicemente il sito è stato chiuso. Tuttavia c'è un'altra e senz'altro più misteriosa possibilità: i buchi neri. Un team dell'Università di Washington ha iniziato a mappare le aree dove i pacchetti contenenti le informazioni su Internet scompaiono senza lasciare traccia.

Katz-Bassett sta lavorando a un progetto chiamato Hubble, un sistema che apparentemente è capace di tracciare ciò che lui chiama "buchi neri di informazioni". Queste sono situazioni dove non esiste un collegamento tra due computer, ma i messaggi - la richiesta di visitare un sito web o altro - si perdono lungo la strada. Katz-Bassett ha pubblicato una mappa del progetto Hubble che permette agli utenti di monitorare i buchi neri in Internet o semplicemente scrivere un indirizzo di rete per controllare il suo stato.

Game Suppli, il Viagra dei gamer

In Giappone, una società farmaceutica ha avviato la commercializzazione di una linea di integratori per hard-core gamer. Si tratta di BlueBerry e DHA. Il primo è in grado di alleviare la stanchezza degli occhi, mentre il secondo contiene acido docosahexaenoico, uno stimolante per la concentrazione.

"Ci siamo impegnati nello sviluppo di integratori per chi ama giocare ai videogiochi", si legge nella pagina che pubblicizza il prodotto su CyberGadget. Il produttore Kyowa-Yakuhin vende i due integratori separatamente a circa 880 yen (8,5 dollari). Ogni confezione contiene 30 capsule, la posologia è di due pastiglie al giorno.

AMD, i problemi non cambiano la nostra roadmap

Parlando a IT Week, il vice presidente della divisione server di AMD Randy Allen ha affermato che la roadmap dell'azienda è chiara e prevede i primi processori dotati di otto core nel corso del 2009.

L'architettura non sarà enormemente differente da quella dei processori Phenom attualmente in commercio, ma verranno integrati 6 Mbyte di cache L3 contro i 2 MB attuali e sarà incrementato l'IPC di ciascun core, ovvero verrà incrementata la capacità di processare un maggior numero di istruzioni per ciclo di clock.

Svolta italiana nell'editoria digitale

L'Italia è il primo paese al mondo a godere di un nuovo provvedimento legislativo per la digitalizzazione di massa delle opere librarie. Un Decreto già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, firmato dal ministro (uscente) ai Beni culturali Francesco Rutelli, che renderà possibile ai disabili visivi la "lettura" delle novità editoriali messe sul mercato grazie alla trasformazione in testo digitale.

"Con questo decreto ci possiamo assicurare che a 48 o 72 ore dall'uscita di un titolo anche noi lo si possa avere in formato digitale", ha dichiarato Paolo Pietrosanti, esponente dei Radicali e ispiratore della norma . Una buona notizia per tutti, insomma, dato che di fatto negli anni gli editori non hanno sposato fino in fondo la causa degli e-book.

AMD, i primi sistemi server Opteron quad-core 

AMD ha annunciato la disponibilità di soluzioni basate sui processori Opteron Quad-Core da parte di HP ed altri system provider. Le nuove piattaforme HP ProLiant G5 costituiscono i primi esempi di sistemi basati sul processore AMD Opteron Quad-Core che saranno resi disponibili nelle prossime settimane da parte di OEM e system builder globali.

"I nuovi sistemi sviluppati includono il modello HP ProLiant DL385 G5, che ha fissato un nuovo record prestazionale nell'ambito dei sistemi x86 a 2 socket nei test SPECfp_rate2006. Il modello HP ProLiant DL585 G5 ha invece ottenuto un nuovo record nei sistemi x86 a 4 socket nei test TPC-C Price/tpmC e l'HP ProLiant BL685c G5 nei test SPECfp_rate2006 per le configurazioni con 4 processori", ha dichiarato AMD.