WhatsApp e Skype hanno già sorpassato gli SMS

L'ultimo rapporto di Informa registra il sorpasso dei messaggi tramite App nei confronti degli SMS. Nel 2014 si scambieranno 50 miliardi di messaggi chat e 21 di SMS. Le Telco rischiano di perdere circa 42 miliardi di dollari entro il 2016 per colpa di questo trend.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La messaggistica di WhatsApp e le altre app di chat per smartphone hanno sconfitto gli SMS. Secondo gli ultimi dati della società britannica Informa nel 2012 sono stati scambiati 19 miliardi di messaggi di chat al giorno (tramite Skype, WhatsApp, Viber e altri) contro i 17,6 miliardi di SMS. "In futuro il gap dovrebbe aumentare ulteriormente, nel 2014 si scambieranno 50 miliardi di messaggi chat e 21 di SMS", sostengono i ricercatori inglesi.

L'ultimo SMS

Gli SMS non scompariranno sopratutto grazie ai paesi in via di sviluppo. Sebbene nel 2013 i ricavi non supereranno i 120 miliardi di dollari (-23 miliardi rispetto al 2012), entro il 2016 si toccherà quota 127 miliardi."I messaggi di chat sono usati soprattutto dai possessori di smartphone - ma nei paesi in via di sviluppo il mercato dei telefonini è ancora molto florido, e questi utenti rimarranno fedeli agli SMS", prosegue la ricerca.

Sarà anche così, ma in Occidente è un fiorire di app: iMessage, WhatsApp e BlackBerry Messenger vantano già 2,5 miliardi di utenti. iMessage e WathsApp gestiscono rispettivamente 2 e 20 miliardi di messaggi al giorno.

"La gallina dalle uova d'oro sta morendo", ha twittato ieri la commissaria europea per le telecomunicazioni, Neelie Kroes. "È tempo per le Telco di prestare attenzione e cercare di gestire la situazione". Il problema forse è che non si sveglino troppo, magari iniziando a far pagare diversamente le comunicazioni tramite app.

Il pericolo è grande anche perché si stima che le Telco possano perdere circa 42 miliardi di dollari entro il 2016 per colpa delle app di messaggistica.