Wi-Fi nella Metro di Milano, al via il progetto Fastweb

Parte oggi la sperimentazione del WiFi libero nella stazione di Milano Duomo M1 e M3. A marzo e aprile si aggiungeranno rispettivamente anche San Babila (M1) e Cadorna (M1-M2). L'obiettivo finale di ATM è di coprire l'intera rete di trasporto.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I passeggeri che transitano nelle banchine e nei mezzanini della stazione metro di Milano Duomo M1 e M3, da oggi, potranno contare su una connessione WiFi Free. Da marzo, il servizio sarà esteso anche alla stazione di San Babila (M1) e ad aprile a Cadorna (M1-M2). Tutto ciò è reso possibile grazie all'avvio della prima sperimentazione congiunta fra ATM e Fastweb, con lo scopo di migliorare la user experience dei passeggeri milanesi, offrendo una navigazione illimitata a banda ultralarga per quattro ore al giorno e informazioni sullo stato della rete del Trasporto Pubblico Locale.

La copertura wireless delle stazioni è capillare (nella sola stazione di Duomo sono stati installati 40 Access Point, ciascuno dei quali consente la connessione fino a 256 utenti contemporaneamente) per garantire un'elevata qualità del servizio offerto: un volta registrato, il passeggero potrà navigare senza limiti di banda per le prime quattro ore con velocità di collegamento che può arrivare a superare i 500 Megabit al secondo, dopodiché potrà proseguire a 200 kB/s in uplink e 200 KB/s in downlink per il resto della giornata. 

Atm Free Wi Fi la welcome page 2

"Da oggi la stazione Duomo sarà coperta dal Wi-Fi libero e il progetto per ATM è totalmente a titolo gratuito, grazie alla sinergia con Fastweb. L'utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare il servizio di trasporto pubblico è sicuramente uno dei driver dell'azienda. Nei mesi scorsi, ATM ha annunciato un piano di investimenti da 2 milioni di euro, dei quali la parte destinata alla tecnologia è importantissima, e il Wi-Fi nelle stazioni della metropolitana ne è solo un piccolo, ma importante tassello. Si tratta infatti di progetti molto ambiziosi, perché parliamo di tecnologia a 360°, che va dai bus elettrici, al ticketing elettronico, alla smaterializzazione dei biglietti, solo per fare alcuni esempi. Il nostro obiettivo è quello di essere all'avanguardia nell'avanzamento di tutte le frontiere nel campo del trasporto pubblico e dei servizi alla clientela" ha dichiarato Arrigo Giana, Direttore Generale ATM.

9636450 U43040405740604TLF U4342063134975re 1224x916@Corriere Web Milano 593x443

Ma come funziona? Semplice: una volta arrivato all'interno della stazione, il passeggero dovrà aver attivato la rete WiFi sul proprio smartphone per veder comparire la Welcome page e procedere alla registrazione, che sarà necessaria solo al primo accesso. Ci si potrà registrare attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+), oppure semplicemente inserendo i propri dati identificativi, come cellulare e mail. Una volta ricevuta la password ed effettuato il login, l'utente potrà accedere liberamente al servizio.

Inoltre, sulla pagina di benvenuto il passeggero avrà a disposizione informazioni sullo stato del servizio delle linee metropolitane, le informazioni di infomobilità in tempo reale e potrà scaricare la mappa dell'intera rete metro. La pagina di benvenuto sarà integrata con ulteriori servizi di informazione sullo stato del trasporto pubblico in real-time.

wifi metro milano

 Dopo questa prima fase di sperimentazione, ATM ha intenzione di estendere la rete wireless in tutte le 113 stazioni e lungo tutto il percorso della metropolitana. Anche sui mezzi di superficie verrà attivata una sperimentazione per provare la qualità delle varie coperture wireless.  Questa fase con Fastweb è dunque solo il primo tassello di un progetto più ampio che coinvolgerà tutti gli operatori e che mira a fornire ai clienti servizi sempre più innovativi, nell'ambito dello sviluppo di nuove tecnologie di telecomunicazioni come il 5G e Internet of Things.