Telco

Wind Tre ad Ancona con la fibra a 1 Gbps di Open Fiber

Wind Tre è il primo operatore di a raggiungere le aziende e le abitazioni dei cittadini di Ancona, storico snodo portuale e commerciale dell’Adriatico, con la fibra ultraveloce di Open Fiber, attraverso la tecnologia Fiber-To-The-Home (FTTH) che assicura una velocità in download fino a 1 Gbps.

Come ricorderete infatti Open Fiber è un operatore wholesale only, che realizza cioè le infrastrutture ma non si occupa di commercializzare i servizi. La società, compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, si occuperà invece della gestione e della manutenzione dell’infrastruttura realizzata.

La linea ultraveloce di Wind Tre è disponibile con soluzioni convergenti che prevedono una linea fissa in fibra FTTH e molti Giga da usare in mobilità: 100 Giga da condividere con le SIM della famiglia, inclusi nell’offerta Fibra 1000 a brand Wind, e connettività illimitata da smartphone, con l’offerta Super Fibra a marchio 3.

L’accordo tra il Comune di Ancona ed Open Fiber, stipulato a settembre 2017, prevede un investimento diretto di 13 milioni di euro e la stesura di 21mila chilometri di fibra ottica nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori, per cablare un totale di 37mila unità immobiliari, tra abitazioni, scuole e uffici pubblici.