Windows ha un aggiornamento da schermata blu

Microsoft ha avvisato tutti gli utenti di Windows 7 (e Windows Server 2008) di disinstallare o di bloccare, qualora non fosse stata ancora installata, l'update di sicurezza numero 2823324.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

La patch di sicurezza riguarda una protezione per il File System NTFS in modalità kernel ed è stata distribuita dall'azienda di Redmond lo scorso martedì 9 aprile. L'avviso di bloccare o disinstallare l'update fa seguito ad un cospicuo numero di lamentele relativamente al fatto che molti utenti sono incappati in un "fatal error" con schermata blu che impedisce a Windows di eseguire correttamente l'avvio e al quale sostanzialmente non c'è modo di porre rimedio, dato che neanche i tool di ripristino sembra possano ovviare al problema. 

Ah! Quanto dolore provoca questa schermata! Del resto, avere un sistema operativo aperto ha i suoi pro e i suoi contro...

Tanti degli utenti che ne sono rimasti colpiti si trovano soprattutto in Brasile, con i propri Personal Computer entrati in un loop di continui riavvii, ma non ne mancano in giro per il resto del Globo. In un post sul blog Security Response Center di Microsoft, un post dichiara come sia l'interazione tra la patch incriminata e un non meglio definito software di terze parti a creare il problema.

Di sicuro, una strana interazione accade anche con alcune installazioni del noto antivirus Kapersky, che a seguito dell'update può segnalare all'utente la non validità della licenza del programma, disattivando di conseguenza la protezione dell'antivirus. Microsoft ha quindi emesso un nuovo articolo di knowledge base per chi volesse ulteriori dettagli su come disinstallare o bloccare l'update.

Questa è la patch incriminata. È già stata tolta dall'Update Center, ma se l'avete già scaricata e non ancora installata, Microsoft consiglia caldamente di non procedere (e di eliminare addirittura le patch già installate).

Il consiglio è naturalmente quello di controllare nel pannello di controllo gli update di Microsoft e, se è presente il 2823324, di disinstallarlo o evitare di installarlo qualora non abbiate ancora eseguito gli update.