Wireless HDMI e WirelessHD: alta-definizione senza fili

Entro al massimo un anno dovremo familiarizzare con i nuovi standard che permetteranno le trasmissioni wireless audio/video domestiche.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

La televisione ad alta risoluzione è già realtà. È vero che al momento si può scegliere solo fra i pochi canali HD di Sky, la fruizione di contenuti HD in streaming via Web e i videogiochi per console Sony e Microsoft, ma a breve lo scenario cambierà. Una volta risolti i problemi dovuti alla battaglia di formato tra Blu-Ray e HD-DVD l'attenzione potrà essere rivolta solo ed esclusivamente sui componenti hardware.

E anche su questo fronte non mancano le novità. A parte il Blackbird di THX – ancora in pieno sviluppo – è certo il prossimo sbarco di nuovi sistemi di collegamento wireless.

Già, perché per quanto il feticismo "da cavetteria" sia un po' la malattia di tutti gli appassionati di home-theatre e hi-fi, le soluzioni wireless sarebbero certamente più comode e funzionali. Il problema è che fino ad ora gli unici prodotti disponibili non solo sono stati sviluppati solo per l'audio, ma non hanno neanche brillato in prestazioni. 

Ebbene, sarà bene prepararsi perché fra al massimo un anno potremo mettere le mani su due nuove tecnologie wireless per l'alta risoluzione: Wireless HDMI e WirelessHD. Due standard che permetteranno di collegare le casse, i lettori, il televisore, i set-top-box e, perché no, magari anche i PC senza alcun filo.