L'acquisizione di ATI

AMD ci guida nei suoi piani per gli anni a venire, costellati dai progetti Fusion "Falcon", Bobcat, Bulldozer e nuove innovative tecnologie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'acquisizione di ATI

Uno degli avvenimenti più importanti nella vita di questa azienda è stata l'acquisizione di ATI. Il CEO di AMD Hector Ruiz ha dichiarato che AMD è felice di questa operazione di mercato, perchè ATi ha portato ad AMD nuove idee e tecnologie. Sembra che le proprietà intellettuali di ATI abbiamo permesso di realizzare alcune delle tecnologie a cui AMD pensava da tempo. I vari rappresentati dei differenti dipartimenti hanno parlato delle potenzialità per i settori dell'azienda e per la stessa AMD.

AMD ha illustrato il futuro del segmento GPU, affermando che le unità shader continueranno a scalare e che l'azienda continuerà a presentare soluzioni grafiche dedicate e la novità Fusion. In una dimostrazione, Ati ha mostrato capacità di processo di 1.5 teraflop su un demo 3D con moltissimi effetti dal grande impatto prestazionale.

Nuove funzionalità grafiche

AMD vuole fornire tecnologie di prima qualità nel settore dei processori, della grafica e dei chipset. L'azienda sta lavorando su un nuovo standard video, il DisplayPort, che permetterà risoluzioni molto più elevate, velocità di refresh maggiori, una definizione del colore migliore e molto altro.

AMD sta abbandonando il tradizionale modello "bone", dove i personaggi hanno una struttura ossea simulata coperta da poligoni, per passare al modello "muscle" che permette alla superficie di essere renderizzata con più componenti programmabili. L'azienda sta inoltre pensando a migliorare il frame post-processing per aggiungere effetti che sembrino più reali, come il motion blur.

Le capacità parallele delle GPU permetteranno inoltre il "gesture processing". Abbiamo visto una dimostrazione di riconoscimento dei gesti attraverso simulazioni fisiche. Quando qualcuno muoveva la propria mano attraverso un insieme virtuale di particelle, queste rispondevano in modo appropriato. Proprio la GPU permette questa nuova tecnologia, perchè può fornire 2,5 miliardi di istruzioni al secondo per watt.

Nel settore dei notebook, AMD sta pensando a PowerXPress, una tecnologia che utilizza un approccio dual graphics. Quando avrete bisogno di maggiori prestazioni sarà utilizzata la GPU discreta, mentre per l'uso con la batteria si passerà al core grafico integrato.

Una delle abilità grafiche presentate riguardano i dispositivi handled. AMD prevede che presto le risoluzioni di fascia bassa (1024x768 o 1280x768) arriveranno negli handheld e nei cellulari di fascia alta.