Xerox ha sviluppato un nuovo motore di ricerca semantico, indirizzato alla ricerca tra gli innumerevoli documenti disponibili all'interno di un'azienda. FactSpotter, questo il nome del nuovo prodotto dell'azienda, sarà intelligente: non più una ricerca attraverso semplici parole chiave ma qualcosa di più, grazie alla possibilità di analizzare il contesto di una frase, di porre domande all'engine di ricerca e di ottenere una lista di risposte pertinenti.
Secondo i capoccioni della Xerox, questo sistema è molto più efficiente rispetto a quelli che utilizzano Google, Yahoo! o Microsoft: gli attuali motori di ricerca riescono infatti a mettervi a disposizione solo il 40% delle informazioni a cui potreste accedere con FactSpotter.
Attualmente FacSpotter non è ancora disponibile, ma Xerox conta di lanciarlo sul mercato l'anno prossimo, indirizzandolo al mondo giudiziario e in seguito a tutti quegli ambienti in cui una ricerca più rapida ed esaustiva possibile è essenziale. Lo sbarco sul web? Purtroppo non ci sono ancora informazioni ma, se dovesse funzionare....