Yahoo, italiani online come i telespettatori

Sono disponibili i dati di Yahoo! Search relativi alle parole più ricercate del 2009: a dominare la classifica ci sono i social network.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Facebook, Netlog, e meteo sono le tre parole che occupano rispettivamente le prime tre posizioni nelle ricerche effettuate su Yahoo! Search. I dati, come ogni anno, sono stati svelati dal sito stesso nell'approfondimento su Le Tendenze della Rete 2009. Sono i social network, che occupano le prime due posizioni del podio, le parole più cercate dell'anno.

Ecco una composizione di immagini che rappresenta la classifica delle parole più ricercate

I dati evidenziano una tendenza verso il fenomeno emergente dei siti che permettono di mantenere i contatti e scambiare informazioni con amici e parenti. Questo potrebbe anche essere il risultato di una maggiore rilevanza assunta dai giovani riguardo alle ricerche in rete. Il meteo, rispetto alla classifica 2008, è sceso dalla prima alla terza posizione. Qui sotto la classifica completa:

  1. Facebook      
  2. Netlog
  3. Meteo
  4. Giochi
  5. Oroscopo
  6. Grande Fratello
  7. Superenalotto
  8. Michael Jackson
  9. Calciomercato
  10. Uomini e Donne

Per quanto riguarda la ricerca occorre sottolineare che più di un terzo degli utenti di Yahoo! Search ha tra i 15 e i 34 anni. Lo studio fotografa quindi una realtà che vede una connessione tra social network e motori di ricerca più stretta alla luce del fatto che l'88% dei giovani europei tra i 16 e i 24 anni usa Iternet soprattutto per restare in contatto con i propri amici (fonte: EIAA Mediascope Europe Study, 2008).

Le classifiche suddivise per categoria - Clicca per ingrandire

Per la prima volta sono disponibili anche i dati relativi alle ricerche col cellulare. La base di utenti è chiaramente inferiore. La navigazione col cellulare avviene per il 13% degli utenti, solo uno su quattro di quelli che navigano col cellulare effettua ricerche. Il podio è formato, in ordine, da: calcio, cinema e Grande Fratello.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.