Yahoo se ne frega dei piccoli azionisti

I Fondi Pensione della Polizia e dei Vigili del Fuoco di Detroit hanno denunciato Yahoo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Yahoo è stata denunciata da due Fondi pensione di Detroit (Police & Fire Retirement System e General Retirement System) per aver ostacolato l'acquisizione di Microsoft senza preoccuparsi degli interessi degli azionisti. "Yahoo non può dire semplicemente no a tempo indeterminato per legittimare le offerte di acquisizione", si legge nel documento depositato dall'Accusa. "Inoltre, i dirigenti di Yahoo non possono dedicarsi a transazioni che non richiedono l'approvazione degli azionisti con l'intento di rendere Yahoo poco allettante agli occhi di Microsoft".

Il timore dei Fondi è che Yahoo possa siglare un accordo con News Corp. o AOL di Time Warner, escludendo così da ogni possibilità di voto gli azionisti. L'accusa più grave comunque è quella di aver personalizzato lo scontro con Microsoft, dimenticando gli interessi di impresa.

Non aver accettato i 44,6 miliardi di dollari per una presunta sottostima di 9 dollari ad azione, è stata considerata una leggerezza. Di fatto i querelanti sono convinti che le antipatie personali stiano caratterizzando troppo le attuali operazioni finanziarie.