Yokohama twitta che la Corea del Nord ha lanciato un missile

Preparato per avvisare tempestivamente la popolazione in caso scoppiasse davvero la guerra con la Corea del Nord, l'account della città di Yokohama ha inviato il tweet errato a 42 mila follower.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

La notizia dello scoppio della guerra tra Giappone e Corea del Nord è grandemente esagerata, ma 42000 residenti di Yokohama, la seconda città del Giappone per popolazione, avranno passato momenti di agitazione estrema.

Tramite un tweet partito per errore, infatti, nella giornata di ieri è stato annunciato che la Corea del Nord aveva lanciato uno dei suoi missili alla volta del Giappone. Dal momento dell'annuncio sono passati ben venti minuti prima che arrivasse un secondo tweet che ristabilisse la verità, porgendo anche le scuse alla popolazione.

Un ucccellino ci ha detto che c'è un missile con testata nucleare in volo, ma per fortuna non è vero. Pensate però a come si son sentiti i destinatari del messaggio...

Un messaggio apparso poi più tardi sul sito Web della città spiega che il tweet era stato preparato in anticipo per avvisare in maniera tempestiva la popolazione in caso di guerra, ma il sistema che ne gestiva l'invio non ha funzionato bene e ha diramato l'allarme per errore. 

Finora, nessun missile è stato lanciato, ma non abbiamo dubbi che il giovane dittatore Nordcoreano sarebbe pronto a prendere questo episodio come una provocazione, nel caso lo venisse a sapere.