Youtube come Spotify: nuova piattaforma musicale

Secondo indiscrezioni mancherebbe davvero poco all'inaugurazione del nuovo Youtube musicale, un servizio che ricorda Spotify. Si parla di una modalità gratuita con pubblicità e una pagamento anche offline.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube sta per inaugurare il suo servizio di streaming musicale in stile Spotify. Secondo indiscrezioni è questione di settimane, forse qualche mese: si parla di una piattaforma gratuita basata sulla pubblicità che consentirà di accedere a musica, video, interviste e altro materiale.

Entrando nei dettagli possiamo affermare con ragionevole sicurezza che le funzioni di ricerca ricorderanno l'approccio di Spotify. In pratica sarà disponibile un potente motore di ricerca e di correlazione per soddisfare ogni gusto musicale. Poi c sarà una funzione chiamata "Art Tracks" che fornirà collage video formati con foto degli artisti, copertine e audio ad alta qualità.

Youtube

Fin qui i dettagli del pacchetto gratuito. La modalità premium (senza pubblicità e ad abbonamento mensile) invece sbloccherà il cosiddetto "Background mode" che consentirà di ascoltare musica tramite la YouTube mobile app mentre si usano altre applicazioni come ad esempio mail e calendario. Prevista anche la riproduzione con il blocco tastiera attivo. L'altra funzione chiave è quella della riproduzione di ogni contenuto in modalità offline, quindi senza connessione mobile o Internet attiva.

Fin dall'inizio sarà prevista la compatibilità con smartphone, tablet, PC e portatili. Non è chiaro però se l'installazione dell'applicazione sarà consentita a prescindere dal tipo di contratto: non si esclude infatti un'offerta commerciale declinata su più pacchetti intermedi.

L'ultima nota non poteva che riguardare le ultime voci che danno Samsung sulla scia di Deezer. Secondo il settimanale francese Journal du Dimanche le due aziende sarebbe in trattativa per un accordo commerciale. Da ricordare che Deezer è il contendente francese di Spotify con 30 milioni di tracce audio e circa 5 milioni di abbonati.