ZigBee

Speciale sui protocolli di rete usati per rendere più smart le nostre case: ZigBee, Z-Wave, Thread e Wemo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ZigBee

A differenza di Z-Wave, ZigBee è uno standard aperto basato sulla specifica IEEE 802.15.4 dei dati wireless. Fra i produttori di dispositivi ZigBee troviamo GE Appliances e Lighting, LG, Logitech, Philips e Samsung (alcuni di questi produttori usano anche Z-Wave, Bluetooth o Wi-Fi). ZigBee è usato anche da Comcast e Time Warner Cable nei loro set-top box, così come nei router domestici, nei ricevitori satellitari e nel termostato Nest Learning.

ZigBee funziona sulla frequenza di 915 MHz negli Stati Uniti, che permette di avere un consumo ridotto di energia limitando i dati a 40 kbps, o sulla frequenza 2.4 GHz, che permette di raggiungere fino a 250 kbps ma che potrebbe interferire con altre reti Wi-Fi. I prodotti ZigBee includono le lampadine intelligenti Philips Hue, l'hub per il controllo domestico Logitech Harmony Ultimate, i rilevatori di movimento di Bosch e le lavatrici Indesit.

Zigbee

"Questo standard funziona bene quando tutti i dispositivi usano lo stesso profilo ZigBee", spiega Wolf. "È economico, consuma poca energia e la tecnologia mesh è perfetta per l'automatizzazione domestica".

ZigBee supporta inoltre i dispositivi a batteria, alcuni dei quali possono funzionare fino a sette anni con un singolo set di batterie, e dispositivi che invece non ne usano, come gli interruttori della luce.

ZigBee è uno standard affidabile e "solido", sostiene Ryan Maley, diretore del marketing strategico per la ZigBee Alliance – consuma poco, funziona con gli altri prodotti ZigBee ed è sicuro.

"Il Wi-Fi è la scelta appropriata per offrire contenuti come lo streaming video e audio. È grandioso per l'Internet delle persone", spiega Maley. "ZigBee è concepito per la comunicazione fra dispositivi. Va benissimo per l'Internet delle cose".

zigbee home

Visto che i due protocolli comunicano in modo diverso, spesso i dispositivi ZigBee e Z-Wave non sono compatibili. Tuttavia molti hub per la casa, come Iris di Lowe, Wink hub di Quirky e Staples Connect di Lynksys, supportano entrambi i protocolli, anche se potrebbe non essere specificato sulle rispettive confezioni.

"In passato Zigbee ha sofferto di problemi d'interoperabilità con varie implementazioni usando profili software differenti", spiega Wolf. "Ora sembra che la situazione sia sotto controllo".

Come spiegato pochi paragrafi fa, ZigBee è più veloce di Z-Wave ed è generalmente più economico da implementare per i produttori di dispositivi. Tuttavia, ZigBee ha un raggio di soli 10 metri, mentre Z-Wave può raggiungere i 30 metri.