Lancia Stratos Prototipo Zero, 1970

La scorsa settimana il Giappone ha dato il via libera all'introduzione di auto con videocamere e display al posto degli specchietti retrovisori. Questa soluzione però, almeno a livello di design, spopola nei concept da almeno 48 anni. Ecco la top 10 di quelli presentati a partire dal 1968.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

lancia stratos prototipo zero

Ancora Marcello Gandini, ancora un prototipo, ancora un'auto senza specchietti retrovisori. Questa volta parliamo della Lancia Stratos Prototipo Zero, una dream car esposta per la prima volta come prototipo al Salone dell'automobile di Torino del 1970, sempre dalla carrozzeria Bertone.

L'auto, che farà da base alla Lancia Stratos di serie tre volte vincitrice del campionato mondiale di rally Gruppo 4 tra il 1974 e il 1976, presenta un design ancora più estremo della Bertone Carabo. Tre i tratti distintivi: ancora una volta un profilo a cuneo estremamente accentuato e sottolineato dalla doppia modanatura laterale, l'assenza totale di sportelli, con ingresso dal parabrezza sollevabile e, ovviamente, l'assenza di specchietti laterali.