Maserati Birdcage 75th, 2005

La scorsa settimana il Giappone ha dato il via libera all'introduzione di auto con videocamere e display al posto degli specchietti retrovisori. Questa soluzione però, almeno a livello di design, spopola nei concept da almeno 48 anni. Ecco la top 10 di quelli presentati a partire dal 1968.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

maserati birdcage 75th

Particolarmente innovativa è la Maserati Birdcage 75th, concept realizzato nel 2005 per i 75 anni della prestigiosa casa italiana, che vede la collaborazione con Pininfarina per la carrozzeria e Motorola.

La vettura infatti, caratterizzata da linee particolarmente dolci e sinuose e da una scocca portante in carbonio e honeycomb di nomex con struttura anteriore e posteriore in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio, si distingue soprattutto per le soluzioni tecnologiche, sviluppate assieme a Motorola.

Da segnalare in particolare l'innovativo sistema di interazione e comunicazione fra veicolo e utente, che sfrutta la tecnologia Bluetooth e la sostituzione di plancia, comandi e quadro strumenti con elementi virtuali visualizzati tramite un sistema di proiezione su un pannello trasparente. Ovviamente un'auto così non ha specchietti retrovisori.