A Milano le auto elettriche si ricaricheranno in mezz'ora

Nissan, a2a e il comune di Milano hanno varato un piano per la ricarica rapida dei veicoli elettrici, che prevede la collocazione in città di 12 nuove colonnine. il progetto è stato presentato oggi in conferenza stampa dai vertici delle due aziende e dall'assessore alla mobilità.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Oggi a Milano l'assessore comunale alla mobilità Pierfrancesco Maran assieme ai vertici di Nissan e a2a ha presentato il progetto che porterà presto in città 12 nuove colonnine per la ricarica rapida delle auto elettriche.

Nissan ha progettato e fornito le colonnine, mentre a2a ha sviluppato un proprio sistema di gestione della ricarica. L'infrastruttura attuale comprende già 34 stazioni, con tempi di ricarica intorno a 6-8 ore, ma le nuove colonnine consentiranno di ricaricare la batteria all'80% in appena mezz'ora.

Per accedere al servizio sarà necessario munirsi della tessera del servizio e-moving di a2a, che costa 5 euro al mese e consente rifornimenti illimitati. Nissan e a2a contano di completare le installazioni entro la prossima settimana, in corrispondenza cioè della finale di Champions League fissata, per il prossimo 28 maggio.

Postazione Rricarica Bosch

"il veicolo elettrico è il futuro della mobilità" - ha detto Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia – "noi siamo leader in Europa e nel mondo. per la prima volta in Italia una città si dota di una rete di ricarica veloce, ma per sviluppare questo settore sono necessari anche incentivi, come avvenuto in Francia dove c'è un mercato di 40mila vetture, contro le 1600 vendute in Italia".

"È un'iniziativa che vuole migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire la mobilità sostenibile", gli ha fatto eco Valerio Camerano, amministratore delegato di a2a, che ha aggiunto: "il progetto di e-moving è nato nel 2010 dalla volontà di contribuire all'abbattimento delle emissioni inquinanti. questa collaborazione è un altro importante tassello della nostra visione di smart city".

C 4 articolo 2034884 upiImagepp

"le innovazioni nel settore della mobilità partono da Milano" ha infine chiosato Maran - "nei prossimi cinque anni l'auto elettrica deve uscire dalla nicchia e coinvolgere tanti cittadini, noi siamo pronti a farlo e le colonnine di ricarica sono un elemento importante. bisogna lavorare sul prezzo dei veicoli e sulla durata della carica, ma i cittadini rispondono alle sollecitazioni".

Tra i passi ulteriori in questa direzione l'assessore ha indicato l'intenzione dell'azienda di trasporti ATM di acquistare degli autobus elettrici.