Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

A35 Brebemi, al via i test per la ricarica a induzione per veicoli elettrici

Il progetto del circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e università, meglio noto come "Arena del Futuro" diventa realtà.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/12/2021 alle 16:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il progetto del circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e università, meglio noto come "Arena del Futuro" diventa realtà. Non a caso, parliamo di un' importante iniziativa nata con l'obiettivo di testare la ricarica a induzione dinamica dedicata ai veicoli elettrificati.

Dopo aver portato avanti importanti lavori per la realizzazione del circuito, nelle scorse ore è stato dato il via alla terza fase del progetto che mira ad un'attenta sperimentazione delle tecnologie adottate. La cosiddetta Arena del Futuro è stata realizzata in un’area privata dell’autostrada A35, nelle vicinanze dell’uscita Chiari Ovest, dove il sistema sarà alimentato con una potenza elettrica di 1 Megawatt.

Per quanto riguarda i veicoli che saranno utilizzati per la sperimentazione, sono state selezionate alcune vetture appositamente predisposte, come la 500 elettrica e il Bus Iveco E-Way.

arena-del-futuro-202305.jpg

Nonostante le prime prove abbiano già dato risultati ottimali, l’obiettivo è dimostrare come il sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) possa essere una valida soluzione per raggiungere la decarbonizzare dei trasporti. La sperimentazione sarà inoltre fondamentale per consentire ai partner universitari di valutare i vantaggi ambientali e, conseguentemente, i benefici economici che deriveranno dalla DWPT e dalla SWPT.

Una volta terminati i test potremo dunque avere ulteriori dettagli sulla nuova tecnologia, fondamentale anche per abbattere i tempi di ricarica dei veicoli elettrici, e valutarne i costi per un'implementazione su larga scala. Come accennato, a caratterizzare l’aria sarà la presenza della tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer, naturalmente compatibile con differenti veicoli, e che permetterà di ricaricarne la batteria sia in ambiente statico sia dinamico. Al fine di rispettare elevati standard di sicurezza, il progetto sfrutterà anche le connessioni 5G.

Il settore dei trasporti, per evitare una crescita ulteriore delle emissioni di CO2, necessita di interventi strutturali per rispettare i target dell’accordo di Parigi e far si che la diffusione di nuovi veicoli a propulsione elettrica possa gradualmente aumentare.

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo
3

Scienze

La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo

#3
Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più
2

Business

Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più

#4
In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti
2

Hardware

In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti

#5
3 competenze umane che l'intelligenza artificiale non può replicare

Business

3 competenze umane che l'intelligenza artificiale non può replicare

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
7

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano
Promesse vs realtà: la corsa di Tesla verso l’autonomia completa
1

Automotive

Promesse vs realtà: la corsa di Tesla verso l’autonomia completa

Di Dario De Vita
Motorsport estremo: tredici tappe e 8.000 km alla Dakar 2026
1

Automotive

Motorsport estremo: tredici tappe e 8.000 km alla Dakar 2026

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.