AirHelp Score, qual è la migliore compagnia aerea?

AirHelp Score è una classifica che ogni stagione svela le migliori compagnie aeree del mondo in relazione a qualità servizi, puntualità e gestione reclami.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quali sono le migliori compagnie aeree per qualità del servizio, puntualità e gestione reclami per i voli in ritardo?La risposta si ottiene consultando AirHelp Score, la nuova classifica online che ogni stagione fa il punto sul settore.

classifica airhelp

"È un piacere e una grande soddisfazione vedere un'Italiana alle vette della classifica dell'AirHelp Score", ha dichiarato Danilo Campisi, che coordina il marketing di tutti i paesi in cui AirHelp è presente. "Dopo i risultati piuttosto deludenti riportati da Alitalia nella nostra precedente edizione, la posizione di Air Dolomiti dimostra come non sempre sono le maggiori compagnie aeree ad offrire un servizio migliore".

L'attendibilità della classifica è legata alla base dati di AirHelp, il servizio che agevola le pratiche di rimborso in casi di disservizi provocati dalle compagnie aeree. L'AirHelp Score infatti "confronta le compagnie aeree basandosi su 3 diversi criteri per informarvi su come davvero trattano i loro passeggeri". Appunto, qualità, la puntualità e la gestione reclami.

"Fatti aiutare a decidere in maniera consapevole il tuo prossimo volo. Viaggiare in aereo è molto di più del solo prezzo per il biglietto", ricorda la società.

airhelp

La scorsa estate Qatar Airways ha conquistato la vetta, ma subito dietro si è posizionata Air Dolomiti. Da rilevare però che l'italiana ha sverniciato la compagnia mediorientale sia per puntualità che per la gestione reclami. Qatar Airways rimane una spanna sopra per la qualità dei servizi - ovviamente anche in relazione al fatto che il prezzo dei biglietti è decisamente più alto.

Purtroppo Alitalia è al 43° posto (su 78) e continua a essere in trend negativo proprio per i servizi offerti.