Android Auto, grandi novità con widget e app di mirroring

Nell'attesa della pubblicazione della versione definitiva, sono apparse in rete alcune immagini ed indiscrezioni della nuova variante di Android Auto dotata ora di widget

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Android Auto, il sistema che consente di interfacciare il proprio smartphone all’automobile, non ha subito grandi aggiornamenti dedicati all’interfaccia negli ultimi anni, tuttavia, stando a quanto riportato in rete, sarebbe in arrivo una nuova interfaccia utente conosciuta con il nome di Coolwalk. Le ultime indiscrezioni suggeriscono la presenza di una nuova dashboard non molto lontana a quella di Apple CarPlay e pertanto compatibile con l’utilizzo di widget.

L’integrazione di un sistema di widget potrebbe dare letteralmente una marcia in più al sistema di Google, spesso anche mal digerito da alcuni sistemi di infotainment dotati di display di ampie dimensioni o con aspect ratio poco comuni. In più occasioni, durante le nostre prove auto, abbiamo assistito a incompatibilità di questo genere e una modifica in tal senso potrebbe sicuramente rendere l’esperienza di guida più piacevole, lineare e soprattutto sicura.

Su AndroidWorld, nelle scorse ore, sono stati pubblicati alcuni aggiornamenti riguardanti Coolwalk che evidenziano l’importante lavoro svolgo da Google a riguardo. A giudicare dagli screenshot, con la nuova interfaccia sarebbero presenti anche due nuove funzionalità ancora in fase di sviluppo, come Cast (MirroringApp) e un sistema di invio di SMS automatico in caso di mancata risposta al telefono. Per quanto possa sembrare comune e banale, quest’ultima funzione non è ancora presente su Android Auto.

Nessuna di queste funzionalità è attiva in Android Auto 7.3, ma potrebbe arrivare in futuri aggiornamenti. L’utente RegionRat91 su Reddit è stato anche in grado di abilitare queste funzionalità utilizzando un dispositivo rooted, offrendo pertanto un più ampio sguardo alle funzionalità sul display di un'auto reale. Per tutti coloro che hanno a disposizione Android Auto e sono alla ricerca di un sistema che consenta di trasformare il proprio infotainment in una soluzione wireless, senza fili, consigliamo di leggere questo approfondimento.