Android Auto si aggiorna con più suggerimenti alla guida

Android Auto si aggiorna con una nuova interfaccia che fornisce suggerimenti alla guida per evitare distrazioni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Android Auto, il sistema di Google che consente di abbinare il proprio smartphone al sistema infotainment dell’auto, non è sicuramente uno dei prodotti più aggiornati da parte di Big G ma di tanto in tanto riceve piccoli aggiornamenti che rendono l’abitabilità di bordo più piacevole.

Secondo quanto riportato in rete, l’ultimo aggiornamento riguarda il sistema di suggerimenti alla guida; il team di Android Auto ha pensato ad un sistema in grado di suggerire rapidamente quali contenuti riprodurre in base alle scelte dell’utente. In questo modo, la distrazione al volante dovrebbe ridursi ulteriormente ed evitare, quindi, possibili sinistri.

Tra i servizi che Android Auto utilizza per offrire agli utenti questi suggerimenti ci sono Spotify, YouTube Music, Google Podcast e le Notizie (sembra che i consigli vengano estratti direttamente dal servizio che ciascun utente sta usando). La nuova funzione è disponibile nelle immediate vicinanze della barra di notifiche e rappresentata dall’icona della nota musicale.

Allo stato attuale pare che il rilascio di questa funzionalità sia disponibile ad una ristretta cerchia di utenti e che non sia legata dalla versione di Android Auto installata; come da tradizione Google, il rollout arriverà lentamente a tutti gli utenti, così da risolvere eventuali bug in corso d’opera. Nell’attesa, vi ricordiamo che a questo indirizzo è disponibile il nostro approfondimento su Android Auto Wireless che spiega, in piccoli e semplici passaggi, come è possibile trasformare il proprio sistema wired nella più pratica versione senza cavo.