Auto

Apple CarPlay sbarca sulla prima Honda, nel 2018

Chi l'ha detto che i moderni sistemi di infotainment sono destinati unicamente alle automobili? Certo, non vi guarderete un film mentre guidate in autostrada (si spera), ma tutte le restanti funzionalità sono molto interessanti anche su due ruote. Per questo Honda ha deciso di montare Apple CarPlay sulla propria Gold Wing 2018, ammiraglia della casa dell'ala, con raffreddamento a liquido.

Il sistema sarà ospitato in un ampio display da 7 pollici, montato sull'importante cruscotto della moto, che consentirà un'interazione completa con tutte le funzioni supportate. L'iPhone verrà invece alloggiato in un apposito spazio, dotato anche di una connessione USB per la ricarica, mentre il collegamento avverrà in automatico.

untitled

Sul serbatoio invece ci sarà una plancia dotata di tutti i comandi principali, tra cui una manopola con pulsante per interagire col menu principale. Il pilota comunque potrà anche richiamare l'assistente digitale Siri e interagire tramite comandi vocali, oltre ad effettuare o ricevere chiamate, chiaramente tramite auricolare e connessione Bluetooth.

La nuova Honda Gold Wings 2018 è invece l'ultima incarnazione dell'ammiraglia da turismo della casa nipponica. Equipaggiata con un motore a 6 cilindri e 4 valvole per cilindro raffreddato a liquido da 1833 cc, capace di sviluppare 126 CV a 5500 RPM, con una coppia massima di 170 Mn, che si raggiunge a 4500 RPM.

2018 Honda Gold Wing First Look Fast Facts 5

Alleggerita di ben 48 chili, la nuova Gold Wing sarà disponibile in Italia uscirà in tre allestimenti. Il modello base avrà parabrezza standard, cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, quello Tour con top box, parabrezza alto e lo stesso cambio manuale, mentre la variante Tour DCT/Airbag aggiunge la presenza della trasmissione DCT a sette rapporti a doppia frizione, dispositivo Air-bag e funzionalità Walking mode avanti/dietro per le manovre di parcheggio. I prezzi per l'Italia non sono ancora noti.