Aptera Motors, proseguono i test per l'elettrica a tre ruote

Aptera Motors è al lavoro per dare il via alle consegne della sua auto elettrica a tre ruote dotata pannelli solari entro la fine dell'anno.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Aptera Motors è al lavoro per dare il via alle consegne della sua auto elettrica a tre ruote dotata pannelli solari entro la fine dell'anno. Nei giorni scorsi il costruttore ha, infatti, portato i suoi prototipi su pista per effettuare una serie di test.

Prosegue dunque lo sviluppo dei nuovi prototipi come parte del grande lavoro che porterà alla creazione di un veicolo innovativo ed efficiente. Non a caso, il costruttore ha diffuso sui canali social alcune immagini dei collaudi che mostrano i tre prototipi alpha e il primo prototipo beta. A tal proposito ricordiamo che Aptera Motors ha fatto un grande passo avanti verso la definizione del modello di produzione del suo veicolo a tre ruote dotato di di pannelli solari. Dopo i prototipi Aptera Noir e Aptera Sol, il costruttore ha svelato anche il prototipo Aptera Luna.

Il prototipo beta invece si mostra privo di buona parte della carrozzeria, delle portiere e del parabrezza. Ci troviamo dunque davanti ad un prototipo ancora incompleto ma che comunque è stato portato in pista per essere sottoposto ad una serie di prove dinamiche. Una volta validato, il prototipo beta diventerà dunque l'ultimo prima dell'avvio della fase di pre-produzione.

Il veicolo a tre ruote su cui Aptera sta lavorando ormai da tempo è sicuramente particolare; non manca, infatti, l'apprezzamento da parte degli utenti dato che nel 2021 la società aveva ricevuto oltre 13.000 prenotazioni. L' auto elettrica può essere scelta nella versione con trazione anteriore o integrale. Nel dettaglio, trova spazio un powertrain da 100 kW (trazione anteriore e 5,5 secondi nello 0-60 miglia orarie) o da 150 kW (trazione integrale e 0-60 miglia orarie in 3,5 secondi). Il veicolo si potrà inoltre avere con batterie da 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh. Per quanto riguarda il modello top di gamma, il costruttore dichiara un'autonomia fino a 1.600 km. I pannelli solari implementati sul tetto dovrebbero offrire una percorrenza aggiuntiva di circa 54 km.

Secondo quanto diffuso, la società è intenzionata a costruire la sua auto elettrica a tre ruote in uno stabilimento di Carlsbad, in California con l'obiettivo di arrivare ad una produzione di 20 mila unità all'anno.