Motorsport

Arriva la prima monoposto totalmente elettrica di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ha rivelato la sua prima auto da corsa monoposto totalmente elettrica: parliamo della EQ Silver Arrow 01, vettura che parteciperà al prossimo campionato di Formula E (fine 2019).

Mercedes-Benz annunciò il suo ingresso nella competizione nel 2017, e quest’anno lo farà prendendo sotto la sua ala il team HWA Racelab (con il quale hanno già collaborato in passato), che vanta già qualche anno di esperienza nel campionato elettrico.

La EQ Silver Arrow 01 può vantare tra le frecce nella sua faretra un design dello chassis ideato dalle aziende Spark e Dallara, mentre “sotto al cofano” monta una batteria da 52 kWh di Atieva (con celle Sony). La monoposto avrà una potenza di 340 cavalli, con un tempo da 0 a 100 km/h di 2,7 secondi (velocità dovuta anche al suo peso, inferiore alla tonnellata).

L’auto da corsa non è stata mostrata a Ginevra le settimane scorse perché ancora nelle sue fasi di creazione iniziale: persino l’estetica potrebbe differire in confronto ai render che vi abbiamo messo nell’articolo. Toto Wolff, capo della sezione motorsport di Mercedes-Benz, ha detto:

La Formula E sarà un nuovo campo da gioco per noi, ma siamo intenzionati di dimostrare per bene le performance delle nostre vetture elettriche nelle competizioni sportive.

La Formula E nasce nel 2014 proponendo un’alternativa alla classica Formula 1, permettendo l’accesso soltanto ad auto totalmente elettriche. Nonostante il successo non troppo esplosivo, ad ora il campionato vanta il suo pubblico di appassionati, e si accingerà con questo 2019 a sostenere il suo quinto campionato, vantando al suo interno importanti brand automobilistici tra cui Audi, BMW, Porsche, Nissan e Jaguar, oltre che la già nominata Mercedes-Benz.