Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Arrivano a Milano i primi autobus elettrici con ricarica flash in 8 minuti

ATM inizia l'installazione delle prime postazioni di nuova generazione con potenza di 200 kW: ricarica flash in appena 8 minuti e 200 Km di autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 18/03/2021 alle 11:01

La transizione energetica per il trasporto pubblico della città meneghina è ormai realtà. L’amministrazione cittadina ha inaugurato un’innovativa stazione di ricarica per gli autobus elettrici di ATM. La prima stazione, delle 14 in programma, si trova in Viale Zara e integra dei “charger hi-tech per la ricarica wireless” che permettono, tramite un comando Wi-Fi, di attivare rapidamente il pantografo necessario per effettuare la ricarica.

In aggiunta ai sei “stalli” presenti in Viale Zara, verranno presto installate quattro strutture in Piazza IV novembre e altrettante in Piazza Bottini. I primi e-bus, così ribattezzati dall’amministrazione cittadina, a sfruttare questa ricarica rapida saranno quelli delle linee 51, 60 e 82.

atm-e-bus-149042.jpg atm-e-bus-149044.jpg atm-e-bus-149045.jpg
La ricarica - precisa Atm - avviene in modo semplice: il bus si posiziona sotto il pantografo che, attraverso il comando Wi Fi, si connette al mezzo per effettuare il rifornimento in 5/8 minuti. Tali ricariche rapide, unitamente alla possibilità dei mezzi di essere ricaricati di notte nei depositi con le tradizionali colonnine, garantiscono ai bus autonomia pari a 200 chilometri, vale a dire la distanza percorsa in media al giorno.

Entro il 2021, ATM avrà a disposizione 170 bus elettrici a impatto zero, che si aggiungono agli attuali 153 bus ibridi e ai 3 ad idrogeno. Il piano, che prevede un investimento complessivo di un miliardo e mezzo di euro, sarà completato solo nel 2030 quando saranno disponibili 1.200 bus elettrici e tutti i depositi saranno riconvertiti al nuovo standard di alimentazione. Poche le informazioni tecniche riguardanti il power train dei veicoli, precisiamo che gli attuali modelli sprovvisti di sistema "flash" integrano batterie con tecnologia al litio-ferro-fosforo con capacità complessiva di 240 kWh.

L'innovativa postazione regala al possente mezzo un’autonomia di circa 200 Km (la distanza media percorsa giornalmente) in appena 8 minuti di ricarica. Le postazioni sono capaci di erogare energia ad una potenza massima di 200 kW e, al tempo stesso, di regolare la velocità in base al tempo a disposizione e al residuo della batteria.

Si tratta per l’ATM di un progetto decisamente ambizioso che punta ad avere una flotta completamente green improntata alla sostenibilità a 360 gradi; una strategia che consentirà all’azienda di trasporto pubblico di diventare una Zero Emission Transport Company.

atm-e-bus-149043.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.