Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Aston Martin a idrogeno in gara alla 24 Ore Nurburgring

L'Aston Martin Rapide S con motore ibrido a idrogeno parteciperà alla prossima 24 Ore del Nurburgring. Il motore prototipo da 550 CV funziona a benzina, a idrogeno e con la miscela dei due carburanti. Per ora l'autonomia solo a idrogeno è di un solo giro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 30/04/2013 alle 10:18 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45

Aston Martin Rapide S è la prima sportiva con un motore ibrido a idrogeno che parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring riservata ai veicoli endurance di classe E1-XP. Lo storico marchio britannico vuole festeggiare così il centenario della sua nascita. Lo scorso weekend i test sui 25,3 km del circuito completo sono stati positivi.

Aston Martin Hybrid Hydrogen Rapide S

Andava verificata la prestazione raggiunta, anche se in verità non vi è alcuna velleità di vittoria. Il serbatoio dell'idrogeno ha bisogno di un "pieno" ad ogni giro, a meno che ci si affidi parzialmente a quello del carburante tradizionale. In ogni caso sul giro singolo sfiderà ad armi pari le concorrenti Audi R8 LMS senza però emettere CO2.

L'Aston Martin Hybrid Hydrogen Rapide S sfrutta un sistema già usato in BMW: bruciare l'idrogeno in un motore a combustione, ovviamente a emissioni zero. Grazie alla specialista Alset Global è stato possibile trasformare il 6.0 litri V-12 tradizionale in un ibrido.

###old2241###old

Il doppio turbocompressore adesso funziona sia a idrogeno che a benzina, che con miscela dei due carburanti. Un centralina elettronica si occupa poi di ottimizzare potenza, accelerazione ed efficienza. Nel rispetto dei regolamenti di sicurezza FIA sono stati montati quattro serbatoi in fibra di carbonio con pressione a 5.076 PSI (pound-force per square inch) - praticamente 350 bar. La capienza massima di idrogeno è di 3,5 kg, sufficienti per un giro di circuito a tutto gas.

Aston Martin sostiene che la vettura sia in grado di raggiungere gli 0 - 96,5 km/h in 4,9 secondi; la velocità massima dovrebbe essere di 306 km/h. La potenza è di 550 CV con 619 Nm di coppia massima.

La gara avverrà nel weekend del 17-20 maggio 2013.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.