Aston Martin annuncia grandi novità per il 2023

Il nuovo capo di Aston Martin annuncia grandi novità per il 2023, con un cambio di rotta interno che darà nuova vita al marchio inglese.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il 2023 porterà grandi novità in casa Aston Martin per quanto riguarda i modelli Vantage, DB11 e DBS; lo afferma Lawrence Stroll, a capo della compagnia, sottolineando come la quantità di novità trasformerà questi modelli in auto praticamente nuove.

Sono previsti aggiornamenti sul sistema di sospensioni, sui motori, sui cambi e anche sugli interni, così da dare a queste auto un feeling tutto nuovo. Finalmente anche Aston Martin integrerà degli schermi touchscreen di ultima generazione sulle sue auto, mettendo fine all’accordo che prevedeva l’utilizzo di tecnologie Mercedes vecchie di ben 3 anni.

“Come si può installare una tecnologia vecchia di 3 anni su una Aston Martin da 150,000 £?” si chiede giustamente Stroll, sottolineando come l’accordo stretto dalla precedente dirigenza sia stato assolutamente fallimentare.

Con questa serie di novità, Aston Martin punta a ridare un po’ di vigore alle vendite dei suoi modelli sportivi a motore frontale, raggiungendo quota 4000 unità all’anno. Secondo quanto affermato da Stroll in intervista, le novità apportate il prossimo anno saranno stupefacenti e daranno un taglio netto rispetto ai modelli attuali, trasformando questi modelli sportivi in “ciò che queste auto avrebbero dovuto essere fin dall’inizio.

Il piano di rinnovamento di Stroll per Aston Martin prevede anche un diverso modo di produrre, e da aprile 2021 il marchio inglese ha cominciato a produrre solo su ordinazione, realizzando 400 unità già vendute direttamente ai clienti che le hanno ordinate.

Tra le poche informazioni fornite, ne abbiamo due in merito ai motori: il V12 da 5.2 litri della DBS sarà riproposto, contrariamente a quanto vociferato in precedenza, mentre il V8 twin turbo della DB11 potrebbe essere rimpiazzato da un motore più recente tra quelli sviluppati da AMG.

Entro la fine del 2022 ci aspettiamo almeno una presentazione, prima dell’inizio delle vendite nel 2023, anche se ad oggi non è chiara la roadmap sul rilascio dei tre modelli.