Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Audi abbandona le sue confusionarie nomenclature, ma non su tutti i modelli

Diciamo alle sigle confusionarie di alcuni modelli Audi: al via una nuova strategia, più chiara e semplice.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/03/2024 alle 09:49

Audi ha annunciato un cambiamento significativo nelle convenzioni di denominazione dei suoi veicoli, mirando a semplificare l'esperienza di acquisto per i clienti. La tradizionale pratica di aggiungere numeri a doppia cifra al nome di alcuni modelli, come indicazione della potenza del motore, verrà abbandonata. Questa mossa segue il debutto del nuovo modello Q6 e-tron, una pietra miliare nella generazione successiva di veicoli elettrici della casa automobilistica tedesca.

Dal 2017, Audi aveva introdotto l'uso di numeri come "40 TFSI" e "45 TFSI" per distinguere tra diverse varianti di powertrain all'interno della stessa famiglia di modelli. Ad esempio, la denominazione "40 TFSI" era associata al Q3 con motore 2.0 che eroga 204 cavalli di potenza, mentre il "45 TFSI" identificava la variante più potente con 230 cavalli. Tuttavia, con l'avvento e l'espansione dell'offerta di veicoli elettrici, questi numeri stanno scomparendo progressivamente dalle denominazioni ufficiali dei modelli, anche se sono stati mantenuti nei documenti di vendita.

La decisione è mossa dalla volontà di Audi di semplificare il processo di scelta per i clienti, eliminando una convenzione che si è rivelata poco chiara e, a volte, fuorviante. Pur essendo originariamente pensata per indicare le uscite di potenza, l'associazione dei numeri con specifiche metriche di potenza si è rivelata poco consistente. Ad esempio, i modelli contrassegnati con "30" possono variare da 109 a 128 cavalli, mentre il "45" può indicare veicoli con potenza da 230 a 248 cavalli.

In questo nuovo schema di denominazione, Audi continuerà a distinguere tra veicoli a trazione anteriore e integrale utilizzando il nome "quattro" per questi ultimi. Inoltre, l'azienda si affiderà a prefissi per identificare modelli con diverse potenze e dimensioni della batteria. Per esempio, un modello ad alte prestazioni con trazione integrale potrebbe essere denominato "SQ6", mentre per le varianti con batterie di diversa capacità si potrebbe pensare all'aggiunta di un suffisso come "Performance".

A A

Florian Hauser, responsabile delle vendite e del marketing per i veicoli elettrici di Audi, ha sottolineato che l'abbandono dei numeri a doppia cifra non riguarderà solo i veicoli elettrici (EV), ma verrà esteso anche ai modelli con motore a combustione interna. Sebbene i numeri spariranno dalla carrozzeria dei veicoli, non è ancora chiaro se scompariranno anche dai documenti d'ordine. La loro utilità attuale, anche solo internamente all'azienda, è oggetto di riflessione.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento della strategia di marca della casa di Ingolstadt, che comprende anche la recente decisione di utilizzare numeri dispari per i suoi modelli con motore a combustione interna (ICE) e numeri pari per quelli elettrici. Con tali cambiamenti, Audi spera di rendere il suo portfolio più intuitivo e accessibile ai consumatori, semplificando al contempo il processo decisionale per l'acquisto di un nuovo veicolo.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.