Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Audi, al lavoro per dare una seconda vita alle batterie delle e-tron

Audi collaborerà con l'azienda tedesca RWE per realizzare un impianto di stoccaggio di energia che darà una seconda vita alle batterie delle auto elettriche.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/01/2022 alle 18:02
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Audi collaborerà con l'azienda tedesca RWE per realizzare un impianto di stoccaggio di energia che darà una seconda vita alle batterie delle auto elettriche. Grazie alla nuova partnership, le due società realizzeranno un importante impianto di stoccaggio con le batterie delle Audi e-tron non più utilizzabili sulle vetture ma ancora dotate di una capacità residua superiore all’80%, che possono dunque essere sfruttate per altri utilizzi. Nel dettaglio, gli accumulatori utilizzati sui muletti delle e-tron, dopo la dismissione dei veicoli potranno continuare a essere sfruttati per immagazzinare corrente.

Non a caso, l' utilizzo di accumulatori provenienti dalle Audi e-tron offre diversi vantaggi: servirsi di batterie non più utilizzabili sulle auto permette, infatti, di ridurre la necessità di ricercare nuove materie prime creando, conseguentemente, nuovi sistemi di accumulo a costi inevitabilmente ridotti.

foto-generiche-114145.jpg
La mobilità a zero emissioni è l’obiettivo di lungo termine di Audi e stiamo lavorando duramente per raggiungere quanto ci siamo prefissati. Lanceremo oltre 20 modelli interamente elettrici entro il 2025 ed è chiaro che di fronte a una strategia del genere dobbiamo tenere conto di tanti aspetti inerenti l’elettrificazione che vanno oltre all’auto in senso stretto; queste le parole di Oliver Hoffmann, attualmente a capo del dipartimento tecnico della casa automobilistica Audi. 

Secondo quanto diffuso, il sistema di accumulo a cui Audi e RWE lavoreranno sorgerà nei pressi della città tedesca di Herdecke su un'area di 160 metri quadri dove sono già stati installati 60 moduli da 700 kg. Tuttavia, nonostante i singoli componenti del nuovo sistema siano già in funzione, l’energia a supporto della rete elettrica locale sarà attiva nelle prossime settimane.

Come dichiarato dal CEO di RWE, Roger Miesen, i sistemi di accumulo di energia giocano un ruolo fondamentale nella rivoluzione ecologica attualmente in corso.

La nostra idea passa per strutture flessibili in grado di adattarsi alle fluttuazioni di breve termine tipiche delle fonti rinnovabili.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#4
Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

CES 2026

Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

#5
Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

CES 2026

Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
6

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.