Audi RS 7 senza pilota in pista a Hockenheim

Oggi e domenica si terranno i test dell'Audi RS 7 senza pilota sul circuito automobilistico di Hockenheim. La vettura percorrerà un giro di pista a 240 Km/h in 2 minuti e 10 secondi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo prototipo di Audio RS 7 a guida automatica scenderà in pista sul circuito di Hockenheim per dimostrare cos'è possibile fare con le tecnologie attuali. Il prototipo sembra molto simile alla coupé cinque porte RS 7 di produzione, fatta eccezione per il volante, i freni, la valvola a farfalla e gli componenti che in questo caso sono controllati da un sistema di guida automatica.

Il prototipo sarà equipaggiato con un GPS per l'orientamento, riceverà anche segnali radio e avrà montata una fotocamera 3D per catturare ulteriori immagini da cui trarre informazioni aggiuntive sul posizionamento della vettura. Il sistema consente una precisione fino a un centimetro. Tutti i dati rilevati dal GPS vengono trasferiti in tempo reale al veicolo tramite WLAN e radio ad alta frequenza. Parallelamente le immagini delle telecamere 3D verranno confrontate con i dati rilevati in modo da calcolare con precisione ancora maggiore il posizionamento del veicolo.

Il programma per le giornate dimostrative del 17 e 19 ottobre prevede un giro di pista in cui Audi si aspetta di raggiungere una velocità massima pari a 240 chilometri orari, che permetterà di completare il giro in 2 minuti e 10 secondi. Non è la prima volta che Audi fa un esperimento del genere: nel 2010 una Audi TTS Coupé aveva compiuto con successo il Pikes Peak in Colorado in 27 minuti. Questa volta però l'impresa è più ardua perché l'obiettivo è di fare una vera corsa di velocità senza nessun pilota al volante, raggiungendo un'accelerazione laterale fino a 1,1 G.

###old3180###old

L'Audi RS 7 con guida automatica è una piattaforma tecnologica che Audi ha creato per testare le tecnologie di guida automatica. Ad Hockenheim l'Audi RS 7 seguirà una traiettoria pulita, a tutto gas in rettilineo, con frenata prima delle curve, e un'impostazione delle curve precisa e perfettamente calcolata.

La pista è un banco di prova importante perché i futuri sistemi a guida automatica dovranno essere estremamente precisi e gestire senza margini di errore le situazioni critiche. Ne segue che dovranno anche essere in grado di valutare correttamente le situazioni limite, come quelle che affronterà la RS 7 sul circuito tedesco.

Se le prove di oggi e domenica vi incuriosiscono, sappiate che saranno trasmesse in diretta streaming.