Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Auto con motore dell'Eurofighter per superare i 1.600 km/h

La Bloodhound SSC il prossimo anno tenterà di superare il record di velocità su terra sfruttando la potenza del motore EJ200 dell'Eurofighter Typhoon. Il progetto costerà 17 milioni di euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 14/05/2013 alle 17:05 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45

La Bloodhound SSC (SuperSonic Car) è l'auto che punta a superare i 1.600 km/h (Mach 1.4) su una classica pista battuta grazie al motore EJ200 dell'Eurofighter Typhoon. Il record precedente risale al 1997 quando il comandante RAF Andy Green sfrecciò con una Thrust SSC a 763,035 miglia orarie (1.227,986 km/h) nel deserto Black Rock in Nevada, rompendo il muro del suono per la prima volta con un autoveicolo.  

Ai tempi vennero adottati due motori a reazione Rolls-Royce Spey normalmente montati sui bombardieri F-4 Phantom II. La Thrust SSC era lunga 16,5 metri, larga 3,7 e pesava 10,5 tonnellate.

Bloodhound SSC

Adesso si parla di superare le mille miglia orarie, sempre con l'aiuto della Rolls-Royce e Andy Green. Il motore del Typhoon rappresenta l'eccellenza nel campo aeronautico, ma il problema forse sarà riuscire a gestire i suoi 90 kN di spinta - che teoricamente dovrebbero equivalere a circa 135.000 CV.

In verità il motore a reazione dovrebbe consentire di raggiungere i 480 km/h, poi dovrebbe entrare in funzione un razzo a propellenti ibridi. Il tutto con un motore a benzina Cosworth CA2010 V8 di 2,4 litri da Formula 1, con 750 CV (560 kW), per alimentare la pompa comburente per il razzo.

###old2262###old

Il progetto intero costerà più di 17 milioni di euro e l'obiettivo è di avviare i test il prossimo anno. Parallelamente l'iniziativa punta a educare e ispirare le nuove generazioni per impegnarsi nei campi della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Prova ne sia che è attivamente coinvolto il Collegio di Ingegneria dell'Università di Swansea.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.