Auto con motore dell'Eurofighter per superare i 1.600 km/h

La Bloodhound SSC il prossimo anno tenterà di superare il record di velocità su terra sfruttando la potenza del motore EJ200 dell'Eurofighter Typhoon. Il progetto costerà 17 milioni di euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Bloodhound SSC (SuperSonic Car) è l'auto che punta a superare i 1.600 km/h (Mach 1.4) su una classica pista battuta grazie al motore EJ200 dell'Eurofighter Typhoon. Il record precedente risale al 1997 quando il comandante RAF Andy Green sfrecciò con una Thrust SSC a 763,035 miglia orarie (1.227,986 km/h) nel deserto Black Rock in Nevada, rompendo il muro del suono per la prima volta con un autoveicolo.  

Ai tempi vennero adottati due motori a reazione Rolls-Royce Spey normalmente montati sui bombardieri F-4 Phantom II. La Thrust SSC era lunga 16,5 metri, larga 3,7 e pesava 10,5 tonnellate.

Bloodhound SSC

Adesso si parla di superare le mille miglia orarie, sempre con l'aiuto della Rolls-Royce e Andy Green. Il motore del Typhoon rappresenta l'eccellenza nel campo aeronautico, ma il problema forse sarà riuscire a gestire i suoi 90 kN di spinta - che teoricamente dovrebbero equivalere a circa 135.000 CV.

In verità il motore a reazione dovrebbe consentire di raggiungere i 480 km/h, poi dovrebbe entrare in funzione un razzo a propellenti ibridi. Il tutto con un motore a benzina Cosworth CA2010 V8 di 2,4 litri da Formula 1, con 750 CV (560 kW), per alimentare la pompa comburente per il razzo.

###old2262###old

Il progetto intero costerà più di 17 milioni di euro e l'obiettivo è di avviare i test il prossimo anno. Parallelamente l'iniziativa punta a educare e ispirare le nuove generazioni per impegnarsi nei campi della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Prova ne sia che è attivamente coinvolto il Collegio di Ingegneria dell'Università di Swansea.