Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Auto elettrica carica in 15 minuti? Presto sarà possibile con la super ricarica wireless

Alcuni ricercatori dell'Oak Ridge National Laboratory stanno lavorando a una tecnologia di ricarica wireless ultraveloce che dovrebbe ricaricare un'auto elettrica in soli 15 minuti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 24/10/2018 alle 16:20

Presto ricaricare le batterie delle auto elettriche in tempi brevissimi, diciamo circa 15 minuti, potrebbe diventare realtà, grazie al lavoro di ricerca su un sistema wireless ultraveloce su cui stanno lavorando i ricercatori del Dipartimento Energia dell'ORNL (Oak Ridge National Laboratory).

Come sappiamo molti automobilisti potenzialmente interessati a passare a un'auto elettrica sono frenati dall'autonomia, non all'altezza di quella delle auto che utilizzano combustibili fossili. Per risolvere il problema si può tentare di realizzare batterie più performanti, come stanno tentando di fare da più parti. Oppure diminuire i tempi di ricarica.

ricarica-auto-elettrica-3186.jpg

L'obiettivo dei ricercatori è quindi di realizzare un sistema senza cavo in grado di erogare tra i 350 e i 400 kilowatt, un'enormità rispetto ai sistemi domestici che si fermano a circa 7 kilowatt e che consentono di ricaricare un'auto come la Nissan Leaf, con una capacità di 30 kilowattora, in circa 4 ore.

La tecnologia di ricarica a cui stanno lavorando i ricercatori prevede l'utilizzo nell'automobile e nella postazione di ricarica di una bobina di nuova concezione che utilizza il carburo di silicio, un semiconduttore tra i più promettenti per i dispositivi ad alta potenza. Non bisogna però pensare che la soluzione sia dietro l'angolo. Per il momento i ricercatori sono riusciti a mettere a punto un prototipo ‎in grado di erogare stabilmente 120 kilowatt col 97% di efficienza, a circa 15 centimetri di distanza. Si tratta di una potenza sei volte superiore a quella erogata dal prototipo precedente ma che rappresenta ancora circa un terzo di quella da ottenere.

Il team dell'ORNL si dice comunque ottimista e pensa anche a come erogare la ricarica quando la tecnologia sarà pronta. Una delle soluzioni possibili prevede l'installazione a distanze predefinite di bobine sotto la superficie dell'asfalto in alcuni tratti di strada, così da ricaricare le automobili al loro passaggio senza costringerle a fermarsi.

Fonte dell'articolo: www.digitaltrends.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.