Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Volvo ha un segreto per ridurre tempi di ricarica delle sue auto

Grazie a una collaborazione con la startup Breathe Battery Technologies, Volvo promette di ridurre i tempi di ricarica delle sue auto del 30%.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 12/03/2024 alle 17:10

Volvo Cars punta a rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici (EV) grazie a una partnership con Breathe Battery Technologies, una startup britannica nata da un progetto dell'Imperial College di Londra. La collaborazione si propone di superare uno dei maggiori ostacoli degli EV: i tempi di ricarica. Con l'introduzione della nuova tecnologia di gestione delle batterie sviluppata da Breathe, Volvo promette una ricarica fino al 30% più veloce rispetto ai modelli attuali.

La tecnologia sviluppata da Breathe Battery Technologies garantisce una diminuzione dei tempi di ricarica compresa tra il 15% e il 30%.

Breathe Battery Technologies mira a ottimizzare la gestione delle batterie tramite algoritmi di gestione in tempo reale eseguiti su un processore embedded. Ian Campbell, CEO di Breathe, è molto critico rispetto all'approccio tradizionale alla produzione di batterie, basato su test empirici e dati prestazionali statici. La soluzione di Breathe, invece, prevede un sistema dinamico che adatta la ricarica alle condizioni reali della batteria, garantendo miglioramenti significativi nei tempi di ricarica.

Questa tecnologia non solo promette di ridurre i tempi di attesa per la ricarica, ma è anche progettata per essere indipendente dalla chimica delle celle e non richiedere modifiche hardware. Ciò la rende versatile e applicabile a una vasta gamma di dispositivi, oltre alle auto.

Immagine id 15443

Volvo, sempre attenta  sarà il primo costruttore automobilistico ad adottare la tecnologia di Breathe nei suoi EV, una mossa che sottolinea l'impegno dell'azienda verso la riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento dell'esperienza di guida. Ann-Sofie Ekberg, CEO del Volvo Cars Tech Fund, evidenzia l'importanza di essere i primi a muoversi in questa direzione, non solo per l'esclusività ma per risolvere i problemi degli utenti legati alla ricarica delle auto elettriche.

Sebbene Volvo non abbia ancora annunciato quale sarà il primo EV a integrare il software di Breathe, la notizia rappresenta un passo avanti significativo per l'industria automobilistica e la mobilità elettrica, promettendo di rendere i veicoli elettrici ancora più accessibili e convenienti per un pubblico più ampio.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.