Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto elettriche, nasce il consorzio UE per produrre batterie

La Commissione Europea ha approvato l'erogazione di fondi di stato per un totale di 3,2 miliardi a favore di progetti volti a sviluppare nuove tecnologie per la mobilità elettrica. Nasce così un consorzio europeo per la produzione di batterie per auto guidato da Germania, Francia e Italia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 10/12/2019 alle 12:15

La Commissione Europea ha dato il via libera all'erogazione di aiuti di stato per un importo totale di 3,2 miliardi di euro per realizzare fabbriche dove produrre batterie per automobili elettriche. Il consorzio sarà formato da sette paesi membri della Comunità Europea, tra cui anche l'Italia.

Il progetto risale a fine 2017, quando la Commissione è voluta scendere in campo per cercare di ridurre il gap produttivo e tecnologico che l'Europa stava accumulando nei confronti degli altri paesi, soprattutto Cina e Stati Uniti. Forti della loro collaborazione sin dai tempi della fondazione Airbus, Francia e Germania hanno da subito mostrato il loro interesse, aderendo al piano.

batterie-auto-67619.jpg

Sette paesi e 3,2 miliardi

Il progetto è stato ora approvato nella sua totalità: i Sette paesi hanno l'autorizzazione ad erogare contributi pubblici per un totale di 3,2 miliardi di euro, destinati a diventare 5 fino al 2031 in seguito agli investimenti privati. I fondi messi a disposizioni saranno destinati alla sola attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie legate alle batterie per automobili, sia agli ioni di litio che solid state.

batterie-auto-67618.jpg

A guidare il consorzio ci saranno Francia e Germania, con l'Italia a giocare comunque di primo piano. Il governo di Berlino potrà erogare fino a 1,25 miliardi di euro a favore del progetto Basf, composto da aziende come BMW e Varta. Parigi avrà a disposizione 960 milioni mentre Roma 570 milioni, visto l'interesse mostrato da aziende quali la Solvay, la Endurance, la Faam, la Enel X e la Kaitek.

Gli altri paesi autorizzati ad erogare i fondi sono il Belgio (80 milioni); Finlandia (30 milioni); Polonia (240 milioni); Svezia (50 milioni). Grazie all'autorizzazione ufficiale dell'Europa, saranno diversi i progetti relativi alla mobilità elettrica a essere realizzati: Opel e Saft hanno annunciato la conclusione di una joint venture per la produzione di batterie presso lo stabilimento di Kaiserlautern.

batterie-auto-67617.jpg

L'impianto tedesco dovrebbe sorgere entro il 2023 dando lavoro a circa 2 mila dipendenti. I contributi statali e federali per la sua realizzazione ammontano a 300 milioni di euro. Nei piani delle due aziende rientra il progetto di costruire una fabbrica gemella sul territorio francese.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.